Malpensa scommette sull’Asia: nuovi voli con Tokyo e Hong Kong

Malpensa scommette sull’Asia: nuovi voli con Tokyo e Hong Kong

L’Asia è un mercato sempre più strategico per l’aeroporto di Milano Malpensa. Lo confermano gli ultimi due annunci: l’introduzione (a partire da ieri, martedì 3 dicembre 2024) di un nuovo volo diretto tra Malpensa e l’hub di Tokyo Haneda (Giappone), assicurato dalla compagna nipponica Ana (All Nippon Airways) e il ripristino, a partire dal 30 marzo 2025, del collegamento diretto giornaliero tra Malpensa e Hong Kong effettuato dalla compagnia Cathay Pacific. Ma andiamo con ordine.

Il collegamento con il Giappone

All Nippon Airways, la più grande compagnia aerea giapponese, collega l’aeroporto di Malpensa a Tokyo Haneda con un volo nonstop effettuato tre volte a settimana (martedì, giovedì e domenica). Il servizio atterra allo scalo metropolitano della capitale giapponese la mattina presto, per consentire sia ai viaggiatori d’affari sia ai turisti di sfruttare al massimo la giornata. Tokyo Haneda è situato a soli 20 minuti dal centro città ed è ben collegato alla rete di trasporti della capitale.

Una volta giunti a destinazione, i passeggeri hanno inoltre la possibilità di proseguire il proprio viaggio con un volo in coincidenza verso una delle numerose destinazioni Ana all’interno del Giappone (Osaka, Sapporo, Okinawa, Fukuoka) o verso altre mete dell’area Asia-Pacifico.

Spiega Luigi Battuello, Chief commercial officer di Sea (la società che gestisce gli aeroporti milanesi): «Continuiamo ad aggiungere tasselli al numero delle destinazioni a lungo raggio. Quelle asiatiche, nello specifico, sono cresciute del 61%, come volume di passeggeri, nei primi 10 mesi dell’anno e rappresentano il 27% del traffico a lungo raggio da e per Malpensa. Con Tokyo salgono a 27 le destinazioni orientali, ed è anche con il loro contributo che quest’anno il sistema aeroportuale milanese ha accolto il numero record di 33,2 milioni di passeggeri nei primi dieci mesi dell’anno, in crescita dell’11% rispetto al 2019 (ultimo anno prima del Covid) e anche al 2023».

Anche i passeggeri che viaggiano da Malpensa a Hong Kong con Cathay possono collegarsi all’ampia rete di destinazioni del gruppo nell’area Asia-Pacifico, tra cui 19 destinazioni nella Cina continentale servite da Cathay Pacific e dalla compagnia low cost Hk Express.

Fonte: Il Sole 24 Ore