Maltempo: allerta arancione in Liguria. A Genova chiuse tutte le scuole

Liguria in allerta arancione, massimo grado per temporali, su tutti i settori con l’esclusione dell’estremo ponente imperiese. Temporali forti con grosse cumulate di pioggia, si proseguirà nelle prossime ore con l’attesa della parte pre-frontale della perturbazione in transito da ponente a levante. Il cuore dell’ondata di maltempo arriverà in seguito, intorno all’ora di pranzo, ma la situazione è costantemente monitorata sugli effetti al suolo in particolare. Gli ultimi modelli elaborati in serata da Arpal hanno confermato le previsioni.

L’allerta diventerà rossa per i grandi bacini del Tigullio e dello Spezzino dalle 12 alle 23 di oggi.

A Genova scuole chiuse

Il C.O.C, Centro Operativo Comunale, si è riunito alle 4 di questa mattina e, vista la reazione del suolo alle precipitazioni in atto e considerate le previsioni di peggioramento del fronte temporalesco per le prossime ore, il Comune di Genova ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale. È stata decisa anche la chiusura dei dehors delle attività commerciali su aree esondabili.

“Il livello di massima allerta – spiega Arpal – è dovuto alla concomitanza di diversi fattori, su tutti una convergenza fra venti opposti da sud est e da nord ovest che causerà una persistenza delle precipitazioni sul territorio regionale e la situazione attuale dei bacini e del terreno che nell’ultimo mese sono già stati esposti a 300 millimetri di pioggia”. Sono dunque probabili risposte idrologiche importanti dei fiumi nel corso della giornata, e saranno quelle soprattutto ad essere monitorate per valutare eventuali nuove misure cautelative.

A levante sono soprattutto i bacini del Magra e del Vara gli osservati speciali, ma anche l’Entella e altri corsi d’acqua minori potrebbero risentire di precipitazioni intense e localizzate. Molte le chiusure di scuole e aree pubbliche come giardini, parchi, cimiteri disposte dai sindaci, soprattutto nel genovese e nello spezzino. Il passaggio perturbato dovrebbe comunque esaurirsi in giornata: sono probabili una pausa mercoledì e poi una nuova perturbazione per giovedì.

Fonte: Il Sole 24 Ore