Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna. Il Lamone rompe ancora gli argini: 800 evacuati a Bagnocavallo
Allerta rossa per il maltempo oggi in Emilia Romagna. Arancione in Puglia e Veneto. Gialla in altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
Preoccupano in particolare l’innalzamento dei fiumi e la possibilità di frane, specialmente nel Bolognese e nella Romagna. Questa notte il Lamone ha rotto nuovamente l’argine a Traversara, nel Ravennate.
Oltre 800 persone evacuate a Bagnacavallo
Il comune di Bagnacavallo (Ravenna) ha emesso un’ordinanza di evacuazione in via precauzionale proprio nelle località di Traversara, Borghetto Traversara e Boncellino, area via Muraglione, nella zona di rischio interna al perimetro di 1 km circa dall’asta fluviale del fiume Lamone, a seguito dell’alluvione di giovedì.
Le persone evacuate sono circa 850, di cui 5 sono ospitate nel palazzetto dello Sport di Bagnocavallo in largo de Gasperi, mentre le altre hanno trovato sistemazioni alternative. Il centro di Bagnacavallo viene invece ritenuto al sicuro. Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna, ha dichiarato: “Aspettiamo i colmi di piena. In serata si dovrebbero attenuare le precipitazioni ma le piene passeranno solo in nottata. Ci riuniremo ancora durante la notte per monitorare la situazione”. In totale, ha specificato il prefetto, le persone evacuate nella provincia di Ravenna sono circa 2mila.
A Sassari in 4 ore caduti oltre 55 millimetri di pioggia
Quattro ore di pioggia intensa che hanno piegato la città e messo a dura prova la protezione civile. In poche ore su Sassari sono caduti 55,6 millimetri di pioggia, un evento eccezionale se si considera che sulla base dei dati storici la media mensile è di 66,6 millimetri.
Fonte: Il Sole 24 Ore