Maltempo, assessore Roma: Albero caduto non destava preoccupazioni
Maltempo: ass. Roma, albero caduto non destava preoccupazioni
“Un tragico incidente che ci ha scosso molto e scuote anche la città. C’è una donna deceduta e una codice rosso in ospedale, che erano sedute sulla panchina di questo piccolo parco. L’albero venuto giù è un platano cipressino che non destava particolari preoccupazioni, come quelli ancora in piedi, anche con una chioma vegetativa. Nel corso degli anni il Servizio Giardini aveva abbattuto altri di questi platani perché ritenuti secchi e quindi morti in piedi. In questo caso l’ispezione visiva non dava questa preoccupazione”.
Lo ha detto l’assessora all’Ambiente del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi, sul luogo in cui si è verificata la tragedia, nella zona dei Colli Aniene: per il crollo dell’albero è morta una donna. “In realtà, vedendolo oggi caduto si vede perfettamente che c’è un ammaloramento importante dell’apparato radicale.
Le radici sono secche e probabilmente tagliate nelle loro parti principali, presumibilmente con il rifacimento delle strade. In più questi tagli hanno portato a un attacco fungineo, quindi la pianta si è ammalata e ha avuto questa fine”, ha spiegato Alfonsi, aggiungendo che “ovviamente abbiamo già dato disposizioni per controllare tutto l’intero filare facendo delle prove di trazione immediate e poi aprendo l’asfalto, perché serve rivedere l’apparato radicale”.
Fonte: Il Sole 24 Ore