Maltempo: crolla un ponte nel Torinese, Cogne isolata

Ondata di maltempo nelle regioni del nordovest. A causa delle forti piogge che dalla notte stanno interessando il Piemonte, a Mattie, in provincia di Torino, è crollato un ponte. Secondo le prime informazioni una trentina sarebbero le persone rimaste isolate. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco. Le zone del torinese maggiormente interessate dal maltempo sono la Valsusa, la Val Sangone e la Val Chisone dove i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 30 interventi. Sempre in Piemonte, a causa dell’allagamento del piano viabile, a Pinerolo è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale ‘Dei Laghi di Avigliana’. Il traffico veicolare è deviato sui vicini rami di svincolo.

Valle d’Aosta, Cogne isolata

In Valle d’Aosta, a causa delle piogge che da ieri hanno investito la regione è stata chiusa in località Lexert la strada regionale per Cogne, unica via di accesso al paese. Sempre a Cogne sono state chiuse le strade comunali per Valnontey e Lillaz e vengono segnalate esondazioni localizzate in zona Cretaz. I dati idrometrici non sono disponibili nel comune ai piedi del Gran Paradiso perché l’idrometro – fa sapere il Centro funzionale della Regione – è stato asportato durante l’alluvione della fine del giugno scorso. Per la mattina di oggi sul territorio regionale sono previsti rovesci e temporali diffusi, con piogge fino a molto forti sui settori meridionali e orientali, fino a moderate altrove. Nel pomeriggio attenuazione generale delle piogge. Nelle vallate del Gran Paradiso – compreso quindi il territorio di Cogne – l’allerta idrogeologica sale ad ’arancione’ mentre nel resto del territorio della Valle d’Aosta confermata la criticità ’gialla’. Considerati gli innalzamenti della Dora delle ultime ore e lo scenario previsto in termini di precipitazioni, il Centro funzionale segnala il passaggio ad allerta gialla per rischio idraulico nella vallata centrale e in bassa Valle.

Forte vento ed esondazioni in Liguria

Vento a oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), che ha provocato la caduta di alberi e rami, cartelloni e gazebo in tutta la città e pioggia forte soprattutto nel Ponente tra Imperia e Savona dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni: così la notte passata in allerta arancione in Liguria. L’allerta arancione, entrata in vigore alla mezzanotte, si concluderà alle 13 di oggi. I forti temporali hanno battuto soprattutto il ponente ligure: esondati alcuni corsi d’acqua nel savonese. Ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda. Una decina di persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l’intervento dei Vigili del fuoco. Esondato anche il rio Antoniano a monte della provinciale 39 interrotta all’altezza della frazione Campochiesa. Tanti gli allagamenti che hanno richiesto l’impegno di numerose squadre vigili del fuoco provenienti anche da Genova e Spezia. La linea ferrata è rimasta bloccata all’altezza di Albenga a causa della caduta della linea aerea per il vento forte.E’ in corso l’intervento dei tecnici per il ripristino.

Fonte: Il Sole 24 Ore