Maltempo estremo in arrivo: le situazioni critiche. Rischio fenomeni intensi in Calabria e Sicilia

In arrivo ondate di maltempo estremo su buona parte dell’Italia con rischio alluvioni. E con un inasprimento nel fine settimana nelle regioni del Sud. A dare vita a questo scenario sarà il fronte caldo nordafricano che insieme al ciclone atlantico porterà il maltempo estremo sul panorama nazionale. A sottolinearlo è il responsabile del sito ilmeteo.it Andrea Garbinato che conferma il risultato della somma delle 2 perturbazioni. Con il risultato che «entro il 22 ottobre avremo accumuli eccezionali concentrati in 3-4 giorni, anche oltre i 400 litri per metro quadrato, quasi la metà di quanto piove in un anno».

Maltempo estremo nel Nordovest e Toscana costiera

Nelle ultime ore il fronte caldo nordafricano ha spinto sabbia del deserto nei cieli italiani e ha già favorito nubifragi e alluvioni sul Nordovest. Questo fronte sarà ancora attivo oggi, con piogge abbondanti su Nordovest e Toscana costiera, poi tra pomeriggio e sera anche verso le restanti regioni centrali tirreniche. Anche sul Nordest acquazzoni intensi con l’ingresso del ciclone atlantico e di un fronte freddo molto attivo.

Graduale calo delle temperature in tutta Italia

Venerdì 18, maltempo su quasi tutta l’Italia e un graduale calo delle temperature: le massime più elevate previste sul versante centro-meridionale adriatico non oltre i 25 gradi centigradi.

A tracciare lo scenario per le prossime ore in cui si prevede «acuto del maltempo al Nord, con estensione di piogge e temporali anche al Centro. Nel weekend arrivano le piogge anche all’estremo Sud, rischio criticità su diverse regioni» è il sito 3BMeteo.com.

Apice del maltempo al Nord e rischio di esondazioni in Liguria

«Ci attendono ancora 4 giorni di pioggia, a causa di una nuova perturbazione atlantica che dapprima indugerà sullo Stivale, ma successivamente si isolerà in una circolazione ciclonica proprio sul cuore dell’Italia – sottolinea Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com-. Tra oggi e venerdì apice del maltempo al Nord con piogge e rovesci a tratti intensi e battenti: attenzione particolare alla Liguria, dove complessivamente potranno cadere ulteriori picchi 200-300m in particolare sul Genovese, con rischio nuove esondazioni».

Fonte: Il Sole 24 Ore