Maltempo, forte vento e nubifragi al Nord, 40° al Sud

Una nuova violenta ondata di maltempo si sta abbattendo da questa mattina nel nord Italia già colpito da forti piogge e temporali negli scorsi giorni. L’instabilità, caratterizzata da forte vento e rovesci al momento è concentrata nella zona compresa tra Lombardia e Piemonte, in particolare nel Novares, e in Trentino Alto Adige. Nelle prossime ore il maltempo dovrebbe dirigersi verso est. Al Centro Sud permane una situazione soleggiata, con caldo torrido e temperature vicine ai 40 gradi.

Forte grandine e tetti scoperchiati nel Novarese

A Fontaneto d’Agogna, in provincia di Novara, sono stati scoperchiati alcuni fabbricati, e diversi danni si sono registrati ad abitazioni private. Molti gli alberi abbattuti e i cartelli stradali divelti. La fornitura di energia elettrica è al momento interrotta in tutto il centro abitato. Il maltempo crea anche problemi alla viabilità verso il Lago d’Orta nel nord della Provincia. La Statale 229 al km 27,300 ha ceduto per 40 cm circa per tutta la carreggiata per una larghezza di circa 2 metri. La carreggiata che congiunge Novara a Borgomanero è completamente inagibile. L’arteria é chiusa e sono stati creati percorsi alternativi tramite le strade provinciali e comunali da Cressa e da Fontaneto d’Agogna. Vi sono anche parecchie piante abbattute che hanno bloccato temporaneamente la tangenziale di Borgomanero. In corso interventi della Polizia Stradale di Arona, presenti anche i carabinieri, Polizia Locale di Borgomanero, Vigili del Fuoco e Anas.

Nel Biellese situazione critica per le linee ferroviarie danneggiate dal maltempo

Vigili del fuoco in azione da stamattina all’alba anche nel Biellese sempre a causa del maltempo. Diverse le richieste di aiuto. Situazione critica anche sulle linee ferroviarie da Biella verso Santhià e Novara a causa di alberi caduti. Le zone più interessate sono state Vergnasco, Magnonevolo, Zubiena, Castellengo e Candelo. La maggior parte delle segnalazioni sono arrivate per caduta alberi e danneggiamenti a pali dell’ illuminazione pubblica. La situazione è ancora in fase di sviluppo e le squadre di Biella, Cossato e Ponzone sono tutt’ora impegnate, viste anche le previsioni per la giornata di oggi, che dovrebbe portare ancora forti temporali.

Nubifragio sul Varesotto, danni e viabilità in tilt

Nubifragio alle prime ore del giorno sul Varesotto con forte vento e grandine in alcune zone della provincia. Chiuse alcune strade a causa della caduta di alberi. Il traffico è difficoltoso lungo la strada tra Mornago (Varese) e Besnate e alberi sono caduti anche sulla strada provinciale tra Daverio e Azzate. A Varese numerose vie chiuse al traffico per allagamenti e sempre a causa della caduta di alberi. Il torrente Vellone è sotto osservazione a causa del rapido innalzamento del livello dell’acqua. Lungo la superstrada per Malpensa un’auto si è ribaltata, a causa dell’asfalto reso scivoloso dala pioggia, all’altezza del Terminal 2 in direzione dell’autostrada A4 Milano-Torino. Ferito in modo non grave un 48enne. L’Anas ha comunicato l’istituzione di viabilità alternativa deviata sullo svincolo del Terminal 2 con rientro sulla Statale 336.

Il maltempo ha causato disagi anche alla circolazione ferroviaria. Finora sono stati effettuati una quarantina di interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Sui binari non va meglio. Sulla Luino-Gallarate-Milano rami caduti sui binari hanno danneggiato l’infrastruttura tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro, impedendo la circolazione dei treni rimasta sospesa. Sulla Malpensa-Varese-Mendrisio-Como il maltempo ha danneggiato l’infrastruttura ferroviaria fra Varese e Induno Olona causando ritardi fino a 60 minuti e variazioni di percorso con bus sostitutivi; idem sulla Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano. Sulla Laveno-Varese-Saronno-Milano danni tra le stazioni di Varese Nord e Malnate con la copertura di un edificio che è andata a invadere la massicciata all’altezza di via Tonale a Varese. Tecnici al lavoro e ritardi sino a 30 minuti.

Fonte: Il Sole 24 Ore