Maltempo, frane in Trentino e sull’Autostrada A23 in Friuli. Torna il sole a Milano
Il maltempo fa da protagonista a Pasquetta, con frane in Trentino. Colpita l’autostrada A23 in Friuli, mentre migliora la situazione in Lombardia, e a Milano torna il sole.
Frane in Trentino, chiusa statale del Caffaro
L’ondata di maltempo che sta investendo il Trentino ha provocato smottamenti e colate di fango in particolare in valle del Chiese. Il rio Lebrac ha esondato a Sottovillo, nel territorio comunale di Storo, invadendo la statale del Caffaro. La strada è stata interdetta al traffico all’altezza della rotonda in direzione Storo per uno smottamento che al momento è tenuto sotto monitoraggio da parte dei vigili del fuoco volontari. Chiusa alla circolazione fino a domani, martedì 2 aprile, anche la provinciale 6 della val di Non, nel tratto di Rumo. Fango sulla statale 43 a Romeno con i vigili del fuoco al lavoro per garantire il transito in sicurezza.
Cade frana sull’Autostrada A23 in Friuli
L’autostrada A23 è chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per una frana caduta questa mattina nel territorio del comune di Amaro (Udine). A causare il distacco di rocce sono state le intense piogge abbattutesi nella zona nelle ultime ore. La carreggiata è stata invasa da detriti rocciosi, appunto, e da grossi massi. A causa dello smottamento tre veicoli sono rimasti bloccati ma nessuno è stato colpito. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando di Udine, intervenuti insieme con le squadre dei distaccamenti di Gemona e di Tarvisio.
Massi su statale, chiusa per sicurezza la Folgaria-Vicenza
Chiusa per motivi di sicurezza la strada statale 350 che collega Folgaria, in Trentino, alla provincia di Vicenza. Il distacco di due massi, nei pressi delle frane poi ripristinate di novembre e febbraio, e l’allerta meteo fanno infatti indotto il Servizio gestione strade della Provincia autonoma a emettere il provvedimento di stop alla circolazione. Domani mattina i tecnici effettueranno il sopralluogo per verificare la tenuta della parete che costeggia l’arteria ed eseguire le operazioni di disgaggio di eventuali altre rocce pericolanti.
Si attenua il maltempo in Lombardia, torna il sole a Milano
Resta ancora instabile il meteo in Lombardia ma l’ondata di maltempo prevista per Pasqua sulla regione è in attenuazione e le piogge della notte sono state meno intense di quanto previsto. Anche il vento non ha causato i danni che aveva provocato sabato notte e a Milano questa mattina è tornato il sole. È rimasto sempre sotto il livello di attenzione il Seveso mentre il Lambro si è avvicinato alla soglia dei 2 metri, ma comunque sempre lontano da quella di esondazione dei 3 metri. Nessuna segnalazione particolare da parte dei Vigili del fuoco, decisamente più impegnati sabato notte quando avevano effettuato decine di interventi per rimuovere alberi e piante, così come dalla Polizia Locale. Rientra quindi l’allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e l’allerta di livello giallo (ordinaria) per vento forte e temporali diramata ieri dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione.
Fonte: Il Sole 24 Ore