Mare: alla Sardegna primato di Cinque Vele, Sicilia prima volta fuori. Ecco tutti i Comuni premiati

Fra i molti riconoscimenti alle spiagge più belle, come ogni estate sono arrivate anche le Cinque Vele, il premio assegnato da Legambiente e Touring club italiano ai Comuni costieri italiani (con una sezione dedicata anche ai laghi) che coniugano la qualità dei servizi al turista con scelte innovative per la sostenibilità ambientale.

I cinque mari più belli

Per il 2024 le Cinque vele sono state riconosciute a 33 Comuni, 21 sul mare e 12 sui laghi, su un totale di 432 (354 marini e 78 lacustri). Prima classificata fra le località marine è Pollica, nel Cilento campano, con le sue frazioni Acciaroli e Pioppi. Al secondo posto Nardò, nel Salento pugliese. Quindi, nell’ordine, Baunei nella Sardegna orientale e Domus De Maria in quella meridionale, poi Castiglione della Pescaia nella Maremma toscana.La Sardegna è la Regione con più riconoscimenti (sette), mentre la Sicilia resta per la prima volta fuori dai massimi riconoscimenti.

I migliori laghi

Per quanto riguarda i laghi, regine restano le province autonome di Trentino e Alto Adige, al primo e al secondo posto con Molveno (Trento), sul lago omonimo, e Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), sul lago di Monticolo. Terzo posto per Massa Marittima (Grosseto), località maremmana sul Lago dell’Accesa, in Toscana. Al quarto posto troviamo Sospirolo (Belluno), sul lago del Mis, in Veneto, e al quinto Avigliana, sul lago omonimo in Piemonte.

Il giudizio su ambiente e ospitalità

Le 432 località esaminate da Legambiente e Touring Club sono state inserite nella guida “Il Mare più bello 2024”. Le Vele valutano le caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità. I parametri sono uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; acqua e depurazione; energia; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; mare, spiagge e oltre; struttura sociale e sanitaria.

La novità delle Vele di quest’anno sono i 33 comuni amici delle tartarughe marine, segnalati con l’apposito simbolo “la tartaruga”. Si tratta di quelle amministrazioni che, attraverso un apposito protocollo d’intesa, si sono impegnate a adottare una serie di misure per rendere le spiagge accoglienti anche per le tartarughe che depongono le uova.

Fonte: Il Sole 24 Ore