Mareterra, l’ecodistretto del Principato strappato al mare con ville da 120mila euro al mq
Il nome dice tutto: Mareterra è un nuovo “ecodistretto” di Monaco, costruito su sei ettari sottratti al mare. Il quartiere pedonale, creato dal nulla tra la terra e l’acqua, regala a Montecarlo nuovi complessi residenziali, ristoranti e negozi, un parco e una passeggiata lungo la costa che porta alla celebre spiaggia di Larvotto.
Il progetto
«Questo è un progetto che trasforma Monaco, il nostro primo ecodistretto – ha dichiarato all’apertura ufficiale il principe Alberto -. Mareterra si integra perfettamente con la nostra costa e verrà considerato un’estensione naturale del nostro territorio». Per il progetto da due miliardi di euro, realizzato da Sam L’Anse du Portier, sono stati reclutati i grandi nomi dell’architettura contemporanea: Renzo Piano, su espressa richiesta del principe, e Norman Foster, Tadao Ando e Stefano Boeri. Piano, che era presente all’inaugurazione, ha creato “Le Renzo”, un maestoso complesso residenziale di 17 piani lungo 125 metri che assomiglia a una nave da crociera e sembra sospeso a cinque metri da terra, sostenuto da delicate colonne portanti. Sotto gli appartamenti ci sono negozi e ristoranti. Gli appartamenti sono solo 50, tutti dai 400 mq in su, con un superattico su quattro piani. La piscina riservata ai residenti è alla prora e, a soli due metri sopra il livello del mare, sembra tuffarsi nel Mediterraneo.
Altri quattro complessi residenziali di più piccole dimensioni sono stati creati da Valode & Pistre Architectes, responsabili anche dell’intero masterplan. Foster, Ando e Boeri hanno progettato le ville sulla collina. Mareterra forma una curva che segue l’andamento naturale della costa, prolungando verso il mare lo spazio tra il centro congressi Grimaldi Forum e il tunnel Grand Prix, reso celebre dalla Formula Uno.
In un luogo dove lo spazio manca e gli immobili sono tra i più costosi in Europa, Mareterra offre appartamenti di maggiori dimensioni, che sono i più richiesti dal mercato. Gli stranieri che vogliono ottenere la residenza a Monaco per motivi fiscali, infatti, possono ottenerla solo se dimostrano di possedere almeno una stanza per ogni membro della famiglia.
Il mercato immobiliare a Monaco è ancora considerato un ottimo investimento, come dimostra il fatto che tutti gli immobili disponibili a Mareterra, sia i 110 appartamenti che le 14 ville, sono stati già venduti prima di essere completati. I prezzi hanno raggiunto livelli record anche per Monaco, arrivando, secondo fonti ufficiose, a 120mila euro al metro quadro.
Fonte: Il Sole 24 Ore