Mattarella ad Ampezzo per gli 80 anni della Carnia libera: «Fascismo complice della ferocia nazista, onore a chi lottò per la libertà»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto ad Ampezzo per partecipare alla commemorazione degli 80 anni della Carnia zona libera e dell’Alto Friuli. Mattarella è stato accolto dal governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, dal sindaco di Ampezzo, Michele Benedetti, e dal picchetto d’onore della Brigata alpina Julia, ottavo reggimento alpini, che ha svolto la cerimonia pochi minuti prima dell’alzabandiera.

A salutare il presidente c’è una folla di persone che ha applaudito, tra le quali tanti bambini che sventolano il tricolore e donne vestite negli abiti tradizionali di Ampezzo. Bandiere tricolori sventolano anche ai balconi. Inoltre, sono presenti labari e gonfaloni, tra i quali quelli della città di Udine e dell’associazione partigiani, esponenti politici e rappresentanti delle istituzioni locali. È presente anche la medaglia d’oro Paola Del Din.

Mattarella: «Onore a chi contribuì alla causa della libertà»

“Qui ad Ampezzo la Repubblica rende onore a quanti hanno contribuito alla causa della libertà animando le esperienze delle zone libere partigiane”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla cerimonia per gli 80 anni della zona libera della Carnia e dell’Alto Friuli.

Mattarella: «Resistenza in Carnia fu “laboratorio di democrazia”»

«Caratteristica del movimento partigiano era proprio la sollecitazione all’iniziativa e alla partecipazione dal basso, dopo due decenni di subalternità e passività popolare, frutto dell’applicazione del precetto fascista “credere, obbedire, combattere”». «La scelta politica di dare vita alle Repubbliche partigiane esprimeva una fase di maturità dell’esperienza della Resistenza, oltre che corrispondere a una valutazione sull’andamento della guerra, con la anticipazione della futura esperienza democratica, ha proseguito il presidente, ricordando che «non a caso la storiografia resistenziale ha definito la Carnia “laboratorio di democrazia”».

Mattarella: «Il fascismo fu complice della ferocia nazista»

«Il fascismo, con il regime della Repubblica sociale italiana, era complice della ferocia nazista», ha aggiunto il presidente della Repubblica.

Fonte: Il Sole 24 Ore