Mavive cresce con diversificazione e ampliamento dell’offerta
Mavive (The Merchant of Venice e Monotheme tra i brand) chiude il 2023 con un fatturato in crescita del 15% rispetto al 2022, pari a circa 42,5 milioni di euro: un risultato particolarmente significativo in considerazione delle difficoltà presenti nei mercati internazionali che hanno contraddistinto l’esercizio finanziario appena concluso a causa della guerra ancora in corso tra Ucraina e Russia e allo scoppio del conflitto israelo-palestinese in Medio-Oriente.
L’export costituisce il 66% dell’intero fatturato prodotto: la crescita sul 2022 è stata del 20%. A livello internazionale i mercati sono complessivamente in crescita o stabili, in particolare quelli del Far East (+54%), del Middle East (+2%), Oceania (+8%).L’Europa che, senza il mercato domestico, costituisce il 64% dell’intero export e il 43% del fatturato complessivo, raggiunge un significativo incremento del 22%.Anche il mercato Italia conferma il trend positivo con un +7% sul 2022.
L’e-commerce, pur costituendo una quota ancora minima del business ed in fase di start-up, mantiene il trend di crescita a doppia cifra pari al 10%. Nonostante l’esercizio finanziario sia stato ancora caratterizzato da livelli di inflazione crescenti sugli approvvigionamenti e si siano perdurate esigenze di stoccaggio di materie prime e componenti, le marginalità per articolo sui profumi – che costituiscono il core business delle vendite – sono state mantenute e l’Ebitda risulta in linea con l’esercizio precedente.
La posizione finanziaria netta resta solida nonostante l’incremento dell’indebitamento a medio lungo termine a seguito dell’inizio delle opere per la realizzazione della nuova sede.
«È stato un anno impegnativo e ricco di soddisfazioni – commenta Massimo Vidal, presidente di Mavive – e i progetti per il 2024 sono sì ambiziosi, ma tracciati da una chiara strategia di diversificazione del portafoglio e di ampliamento dell’offerta. Il fine ultimo è avvicinarsi ulteriormente ai bisogni ed alle richieste dei consumatori e del mercato globale traguardando ancora inarrestabili trend di crescita. Fa parte di questa strategia anche aver provveduto ad autofinanziare nel corso dell’esercizio 2023 la costituzione e l’avvio dell’attività della nuova società controllata al 100% denominata Vidal Fragrances Ltd nel Regno Unito».
Fonte: Il Sole 24 Ore