Mazda non molla il termico: sta progettando un nuovo a benzina, lo Skyyactiv-Z euro 7

Le nuove Mazda, forse anche la fuura MX-5, ma anche la versione di produzione dell’iconico concept SP Sport Coupè, potrebbero portare al debutto il nuovo motore a benzina Skyactiv-Z.

I primi dettagli che Mazda ha rilasciato al riguardo sono che dovrebbe sostituire sia lo Skyactiv-G che lo Skyactiv-X oltre ad sfruttare l’esperienza del brand giapponese maturata sui cilindri. L’obiettivo è di ottenere una più elevata efficienza termica realizzando una combustione che sarà super magra in un’ampia gamma di regimi, dai più bassi ai più altri per offrire prestazioni anche i tipo ambientali e di guida decisamente più efficienti.

Il motore conforme alla direttiva Euro 7 e Tier 4 dell’EPA

Sempre in base a quanto sino ad ora dichiarato dalla casa automobilistica giapponese, l’intenzione è di offrire il nuovo Skyactiv-Z inizialmente in Europa e negli Stati Uniti con gli ingegneri che sono già al lavoro per rendere l’unità a quattro cilindri conforme alle direttive Euro 7 oltre che agli standard Tier 4 dell’EPA. Resta da capire che il nuovo motore avrà una qualche forma di elettrificazione. Destinazione privilegiata del nuovo motore dovrebbe essere la versione di produzione della iconica SP Sport Coupè che stata ufficialmente confermata nella gamma del brand in versione con un motore rotativo.

Il successore delle iconiche RX7 e RX8

Il capo del design di Mazda, Masashi Nakayama, ha confermato la notizia che il concept non rimarrà una di delle tante show car da esposizione, visto che è stato progettato con l’intento di trasformarlo in un modello di produzione in un futuro non così lontano. Le forme decisamente suggestive del concept potrebbero trasformarsi nel successore di un’auto sportiva come l’iconiche RX7 e RX8 anche se l’auto avrà le dimensioni dell’attuale MX-5. Naohito Saga, il ceo in Mazda della divisione di pianificazione strategica, ha da parte sua sottolineato la meticolosa attenzione ai dettagli nel design dell’Iconic SP.

Sotto il cofano anche un motore a doppio rotore

Mentre, tuttavia, il costruttore giapponese non ha condiviso alcun dettaglio su ciò che potrebbe alimentare la versione di produzione, al centro del concept Iconic SP c’è un motore rotativo compatto a doppio rotore abbinato a un cambio EV. Il tutto per produrre una potenza combinata di 365 cv. Il motore rotativo a questo punto potrebbe essere molto compatto e allo stesso tempo anche molto potente. Un ulteriore vantaggio visto che potrebbe essere alimentato da vari tipo di carburante fra cui il nuovo 4 cilindri a benzina e questo potrebbe essere una soluzione inedita per la mobilità futura di Mazda.

Fonte: Il Sole 24 Ore