Mazda potrebbe realizzare il suo primo telaio in fibra di carbonio cnica

Mazda potrebbe realizzare il suo primo telaio in fibra di carbonio cnica

Mazda è un costruttore che punta da sempre a ridurre ai minimi termini il peso delle sue vetture. L’iconica sportiva di punta del brand, non a caso la MX-5 pesa solo 1001 kg grazie ad una strategia di riduzione dei grammi ovunque possibile. In futuro, tuttavia, potrebbero verificarsi cambiamenti fondamentali nella dinamica, tanto che sembra che la casa giapponese potrebbe esaminando dei nuovi materiali per un possibile modello futuribile rivoluzionario.

L’obiettivo sarebbe produrre una berlina a quattro porte

Un serie di brevetti concesso alla casa automobilistica giapponese pochi giorni fa entra nei dettagli sui metodi e sui processi che Mazda utilizzerebbe per produrre un vettura a basso peso. Il brevetto pur non descrivendo un modello specifica, lascia comunque intendere che non sarà una vettura sportiva qualora lo stesso costruttore decidesse di produrla. Sulla base dei bozzetti che sono abbinati alla richiesta di brevetto, infatti, potrebbe trattarsi di una berlina.

Il pianale sarà riservato ai modelli ibridi o 100% elettrici

Mazda probabilmente sta esaminando una soluzione per ridurre i pesi delle sue vetture nell’era dell’elettrificazione. I brevetti pubblicati di recente dalla casa automobilistica lasciano intendere che è al lavoro per realizzare sempre più modelli ibridi e 100% elettrici, che normalmente sono più pesanti delle vetture termiche. Un modo per ridurre questa massa extra sarebbe rimuoverla dalla parte più pesanti dell’auto che sono in particolare la trasmissione, la carrozzeria e il telaio.

La fibra di carbonio è un materiale molto resistente

La casa giapponese sembra interessata a produrre dei laminati in fibra di carbonio sfruttando le potenzialità di questo materiale molto resistente in ogni contesto di carico in cui viene applicato. L’idea di Mazda sarebbe di utilizzare il materiale per diverse parti dell’auto: dai montanti per il supporto del tetto, ai longheroni del telaio fino ai paraurti che prevedono sezioni diverse. Mazda ha come obiettivo di realizzare un telaio composito che sia il più forte possibile su più assi.

Il progetto del telaio con un partner esperto nel settore

Mazda non dovrebbe essere da sola nello sviluppo il rivoluzionario telaio. Il brevetto, infatti, è stato assegnato sia alla casa giapponese che alla Nippon Steel Chemical & Material Co. un brand esperto nello sviluppo di strutture in fibra di carbonio. Tuttavia non è certo se e quando una Mazda con un telaio in carbonio arriverà. Forse un giorno, però, il brand potrebbe offrire una berlina ibrida o elettrica che grazie al telaio in carbonio sarà più leggera della concorrenza.

Fonte: Il Sole 24 Ore