Meloni, a New York incontri con i Ceo di Google, Motorola e Open Ai

A margine della settimana dalla 79ma assemblea generale della Nazioni Unite, la premier Giorgia Meloni ha avuto una serie di incontri con esponenti del settore dell’innovazione e in particolare con gli amministratori delegati del gruppo Google-Alphabet, Sundar Pichai, di Motorola, Greg Brown, e di Open AI, Sam Altman. Al centro dei colloqui, le prospettive dello sviluppo tecnologico e informatico globale con particolare riferimento all’intelligenza artificiale. Sono stati inoltre discussi i piani di investimento dei gruppi in Italia.

Sono state discusse pure -informa una nota di Palazzo Chigi – quali iniziative poter adottare, anche alla luce della posizione strategica dell’Italia al centro del Mediterraneo, per incrementare la competitività italiana nei settori a più alta tecnologia, in particolare facendo leva sulle eccellenze italiane dell’alta formazione e della ricerca.

In serata la presidente del Consiglio italiana parteciperà alla serata organizzata dall’Atlantic Council, dove dalle mani di Elon Musk riceverà il “Global Citizen Award 2024”. I premi vengono consegnati ogni anno a personalità internazionali che più si sono distinte a livello globale. Meloni sarà premiata «per il suo ruolo pionieristico di prima donna capo di Governo in Italia, il suo forte sostegno all’Unione europea e all’alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024».

Fonte: Il Sole 24 Ore