Meloni: «Italia prospera, smentite fake news. Trump è forte, non si allontanerà dall’Europa»

Meloni: «Italia prospera, smentite fake news. Trump è forte, non si allontanerà dall’Europa»

«La macchina della propaganda mainstream prevedeva che un governo conservatore avrebbe isolato l’Italia, cancellandola dalla mappa del mondo, allontanando gli investitori e sopprimendo le libertà fondamentali. Si sbagliavano. La loro narrazione era falsa. La realtà è che l’Italia prospera». È il messaggio lanciato in videocollegamento dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del suo intervento al Cpac, la convention dei conservatori di scena a WashingtonLo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo in collegamento alla Cpac di Washington.«Il governo – ha assicurato – lavora senza sosta per ristabilire il giusto ruolo dell’Italia sulla scena internazionale».

Meloni: occupazione a livelli record

«L’occupazione ha raggiunto livelli record, la nostra economia è in crescita, la nostra politica fiscale è tornata sulla buona strada e il flusso di migrazione illegale è diminuito del 60% nell’ultimo anno – ha spiegato la premier -. E, cosa più importante, stiamo espandendo la libertà in ogni aspetto della vita degli italiani».

La difesa: Trump è forte, non si allontanerà da Europa

Quindi un messaggio al presidente Usa, Donald Trump. «I nostri avversari sperano che lui si allontani da noi» europei «io lo conosco, è forte e efficace, scommetto che dimostreremo che si sbagliano. Qualcuno può vedere l’Europa come distante, lontana, persa, io vi dico che non è così».

Il passaggio sulle parole del vicepresidente Usa Vance

La premier è poi tornata sulle parole pronunciate dal vicepresidente Usa Vance che hanno provocato la reazione stizzita di diversi leader europei. «Io sono orgogliosa di essere europea: se chi si è arrabbiato» per quel messaggio «avesse mostrato lo stesso orgoglio quando l’Ue ha perso autonomia strategica legandosi a regimi autocratici o con l’immigrazione massiccia adesso vivremmo in una Europa più forte». Io stessa, ha aggiunto, «ho chiesto all’Europa di riscoprire la propria verità la propria anima” che è stata “sacrificata sull’altare del” mercato, “della burocrazia: l’Europa non è persa e non si perderà mai se i conservatori rimangono a combattere».

La premier: Cpac ha creato rete globale per chi non aveva voce

Poi, rivolgendosi alla platea della convention, Meloni ha voluto ringraziare i presenti «perché non avete mai smesso di lottare anche nei momenti più difficili, avete creato una rete globale che dà voce a milioni di persone che non potevano parlare». Cpac, ha aggiunto, «ha capito prima ancora di tanti altri che la battaglia politica per i valori di noi conservatori non si combatte solo negli Stati Uniti è battaglia del mondo occidentale: io credo ancora nel mondo occidentale non solo nei confini geografici ma come civiltà».

Fonte: Il Sole 24 Ore