Meloni: tra noi anime diverse, ma troviamo sempre sintesi. Salvini: arriviamo al 2027
«La nostra coalizione è composta sì da forse politiche diverse, ognuna ha la sua identità e la sua storia che sono un valore aggiunto. Ciò che ci rende forti e coesi è la volontà di stare insieme, che è quello che ci consente di fare sempre sintesi e trovare un punto di incontro». Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, in un videomessaggio all’assemblea di Noi Moderati. Meloni ha aggiunto: «Veniamo accusati dalla sinistra di essere ideologici. A me pare esattamente il contrario. A me pare che l’ideologia, i pregiudizi, gli schemi obsoleti siano di istanza da qualche altra parte». E sul Ddl di bilancio conferma: «è una manovra pragmatica per sostenere imprese, lavoro e famiglie».
Centrodestra coeso
«C’è ancora tanto da fare ovviamente – ha proseguito Meloni – il cammino che abbiamo davanti è però un cammino ancora a lungo, dobbiamo e possiamo farlo insieme, rendendo il centrodestra sempre più forte e sempre più coeso».
Salvini: arriviamo al 2027 nonostante qualche voto contrario
Sulla stessa lunghezza d’onda il vice premier, e leader della Lega, Matteo Salvini: «Questo è un governo in cui credo, che arriverà fino al 2027 nonostante il voto contrario su questo o quell’emendamento». E a Radio24 il vice premier e ministro dei Trasporti, ha aggiunto: «Se non utilizzeranno il buon senso ricorrerò al criterio di garantire per il penultimo venerdì prima di Natale una giornata serena», riferendosi a una eventuale precettazione per il nuovo sciopero annunciato per venerdì 13 dicembre, dopo quella di venerdì scorso per la mobilitazione generale organizzata da Cgil e Uil contro la manovra.
Salvini: ho diritto a un commento su Mo, come Tajani su Rai
Una battuta anche sul confronto/scontro con l’altro vice premier e leader di Fi, Antonio Tajani: «Ho smesso di essere permaloso quando facevo le scuole elementari. Non ci rimango male. Dovrei fare un altro mestiere se ci rimanessi male – ha risposto Salvini a Radio24 -. Poi, come Tajani fa i commenti sulle banche o sulla Rai, da vicepresidente del Consiglio è liberissimo di farlo. Ritengo che essendo vicepresidente del Consiglio anch’io, a precisa domanda che lei mi può fare io possa dare un’altra tanto precisa risposta». Riguardo al taglio del canone Rai, emendamento della Lega al dl fisco non passato per il voto contrario di Forza Italia, Salvini non ha drammatizzato in vista della manovra: «Conto che sia un episodio, non è un emendamento che mette in discussione un governo che è il più stabile d’Europa».
Tajani: solo idee diverse, governo avanti fino alla fine
A confermare un centrodestra al governo ancora insieme è anche Tajani. «Vi siete fissati con le divisioni, un’idea non è una divisione. Un’idea è un’idea. Avere opinioni diverse è normale e giusto, poi si fa la sintesi». Così ha detto il vicepremier e leader di Fi, Antonio Tajani a margine dell’assemblea nazionale di Noi Moderati. Tajani ha aggiunto: «Non si illuda nessuno che ci siano delle divisioni profonde dentro questo governo. Andremo avanti fino alla fine della legislatura, se ne facciano una ragione. Avere delle idee non significa andare contro qualcuno, ognuno è legittimato ad avere delle idee. Poi si fa la sintesi, c’è un programma di governo da rispettare che noi abbiamo sempre votato. Poi su alcune questioni si possono avere idee differenti, altrimenti saremmo un partito unico. E’ inutile cercare divisioni che non esistono».
Fonte: Il Sole 24 Ore