Mercedes-Benz e Google insieme per portare l’intelligenza artificiale nei sistemi di navigazione
Mercedes-Benz e Google Cloud hanno unito le forze per portare l’intelligenza artificiale direttamente nei sistemi di navigazione delle auto del marchio tedesco, rendendoli ancora più smart e intuitivi. Mercedes-Benz sta infatti integrando la tecnologia Automotive AI Agent di Google Cloud, basata sui modelli Gemini di Big G, nell’assistente virtuale MBUX. Questo significa che il suo assistente vocale non solo risponderà a domande, ma sarà in grado di sostenere vere e proprie conversazioni.
L’Automotive AI Agent, sviluppato con i modelli Gemini su Vertex AI di Google, è specificamente progettato per il settore automobilistico. Grazie alla piattaforma Google Maps, aggiornata in tempo reale con oltre 100 milioni di update al giorno, si avrà accesso a informazioni dettagliatissime su 250 milioni di luoghi in tutto il mondo. Quando si è al volante si potranno quindi porre domande in linguaggio naturale come ad esempio: “Qual è il ristorante più vicino con buone recensioni?” oppure “Quali sono le specialità proposte dallo chef?”
L’assistente virtuale MBUX risponderà in modo chiaro, visualizzando informazioni dettagliate direttamente sull’interfaccia del veicolo. Inoltre l’MBUX ricorderà quello che si è chiesto, creando un dialogo fluido e continuo.
La funzionalità sarà lanciata con la nuova serie CLA di Mercedes-Benz, dotata del sistema operativo di ultima generazione MB.OS. Altri modelli seguiranno presto, portando questa esperienza innovativa su un numero sempre maggiore di veicoli.
Fonte: Il Sole 24 Ore