Mercedes-Benz soffre la Cina: utili in calo e stime limate al ribasso

Mercedes ha registrato un calo delle vendite del 6% nel primo semestre, con un calo del 17% delle vendite di veicoli elettrici, in particolare nel mix di fascia alta, hanno fatto notare gli analisti di Citi in una nota per i clienti.

La casa di Stoccarda ha dichiarato che le prospettive economiche sono segnate dall’incertezza, aggiungendo di aver visto un miglioramento del sentimento di mercato in Europa e un «solido slancio» per le vendite e la domanda nel mercato statunitense.

Tuttavia, permane una «visione cauta» sulla Cina, dove è attesa una forte concorrenza nei segmenti entry-level e core, mentre Mercedes-Benz cerca di «difendere con successo la sua posizione di leader» nei modelli di auto di fascia alta.

Il ceo Ola Källenius ha dichiarato agli investitori, nel corso di una conference call, che la casa automobilistica continuerà ad adottare un approccio flessibile per offrire ai consumatori sia modelli a combustibile fossile che elettrici, in base alla domanda. La visione di Mercedes a questo proposito è cambiata già nel corso della prima parte dell’anno, quando è apparso chiaro che la domanda di veicoli a batteria si stava chiaramente indebolendo.

Tuttavia la casa della Stella a tre punte deve competere con numerosi concorrenti in Cina a causa dell’alto ritmo di adozione dei modelli elettrici nel più grande mercato automobilistico del mondo. «È una gara a cui bisogna partecipare», ha affermato Kaellenius.

Fonte: Il Sole 24 Ore