
Mercedes GLC EV, il debutto è previsto al Salone di Monaco in settembre
La nuova Mercedes GLC elettrica sarà presentata al Salone dell’auto di Monaco di Baviera a settembre in vista della disponibilità entro la fine dell’anno. Il modello segna un cambiamento strategico di quella che è la vettura più venduta dal brand di Stoccarda sin da quando ha debuttato sul mercato nel 2015. Andrà a sostituire il suv EQC e a seguire verrà in seguito affiancata da una versione termica, a cui si aggiunge una grande semplificazione sia dello sviluppo che anche della produzione.
La gamma GLC con l’elettrica diventa multienergy
La nuova CLA sarà il primo modello ad inaugurare la nuova strategia che prevede il lancio insieme delle due varianti, a batteria e l’altra termica quando verrà svelata a fine marzo con un debutto previsto in Italia e in particolare a Roma. La nuova GLC elettrica è la prima Mercedes in assoluto ad arrivare sul mercato aggiungendosi ad una gamma già in vendita con dei propulsori sia ibrido a benzina che diesel e plug.in in perfetto standard contemporaneo e multienergy.
Nuova piattaforma MB.ED per elettriche
Senza contare che la GLC a batteria andrà a competere con altri modelli premium a ruote alte come l’Audi Q6 e-tron, la Bmw iX3 e la Porsche Mancan Electric, oltre anche il primo modello ad utilizzare la nuova piattaforma MB.ED di Mercedes, dedicata ai modelli elettrici del brand di Stoccarda. A tutto ciò si somma che sarà la base designata della rinnovata berlina Classe C, ma anche del baby suv della Classe siglata G, entrambe in arrivo nel 2026.
Batteria a nichle-manganese-cobalto
Nella versione più potente a due motore e 4 ruote motrici la GLC elettrica offrirà poco meno di 500 cv mentre è in fase di sviluppo un modello a motore singolo e a trazione posteriore da 268 cv. L’energia proviene da una batteria nichle-manganese-cobalto (NMC) da 94,5 kWh in grado di garantire oltre 650 km di autonomia. L’architettura elettrica è da 800 V, mentre la velocità di ricarica è quella fino a 320 kW che consentirà in 10 minuti di ricaricare 270 km.
Un nuovo sistema di recupero dell’energia
Mercedes ha, inoltre, sviluppato un nuovo sistema di recupero della energia in frenata ribattezzato One Box che a differenza dei sistemi frenanti più di tipo tradizionali, il pedale del freno è disaccoppiato dal sistema frenante, con i computer che sono in grado di calcolano quanta rigenerazione è disponibile e quanto dovrebbe essere utilizzato per i livelli di frenata desiderati. Per Mercedes il nuovo sistema frenante rappresenta una vera svolta per l’efficienza.
Fonte: Il Sole 24 Ore