Mercedes, la svolta luxury sempre più al centro della strategia della Stella
Mercedes risponde al crescente interesse per la personalizzazione dei veicoli soprattutto nei mercati nordamericani e asiatici con l’obiettivo di attrarre molti più acquirenti per i suoi modelli di fascia alta. Si tratta di una metamorfosi da premium a luxury che proietta il brand in una nuova era che ridefinisce sia i posizionamenti che i prodotti. Di qui la scelta di rilanciare Manufaktur che è l’atelier di Mercedes dove i clienti possono personalizzare i loro nuovi modelli in modo più dettagliato con delle vernici inedite, degli interni in pelle speciali e con le più esclusive finiture.
Il programma sarà inaugurato con l’arrivo della nuova Classe S
Il programma Manufaktur è attualmente gestito dalla stessa fabbrica che si occupa della produzione della limousine Classe S e sarà applicato per la prima volta al nuovo modello di berlina di lusso in arrivo nel 2025. Col tempo il programma si espanderà per coprire altri modelli di fascia alta di Mercedes progettati ad esempio da AMG come SL e GT ma anche la nuova Classe G che è gestita nel suo centro di produzione in Austria, la location Steyr-Daimler-Puch.
Il nuovo sistema funziona come una gigantesca stampante
Il nuovo centro di personalizzazione prevede delle nuove opzioni che includono una varietà molto più ampia di soluzioni di verniciatura e finiture esterne, le prime gestite da un inedito sistema che è in grado di automatizzare il processo di verniciatura. Il tutto riduce la quantità di ore di lavoro anche per opzioni complesse e multicolori. Il sistema che è chiamato PixelPaint, funziona come una gigantesca stampante a getto d’inchiostro tridimensionale.
In espansione la gamma di opzioni disponibili
Mercedes sta inoltre espandendo la sua gamma di opzioni per interni in pelle e finiture esclusive, gestite da un team specializzato di sarti e falegnami, proprio come si farebbe in una fabbrica Rolls-Royce o Bentley. Anche se viene applicata una certa automazione nel maniera in cui questi elementi vengono applicati. Quando, infatti, si tratta di parti delicate come le finiture interne, soltanto il tocco umano è in grado di garantire la giusta soluzione finale
Cosa sappiamo ad oggi della nuova ammiraglia
Il restyling della Mercedes Classe S è annunciato per la primavera del 2025, anche se l’auto arriverà sul mercato subito dopo lʼestate. I primi dettagli che sono stati anticipati prevedono un frontale che è radicalmente cambiato: i fari anteriori sono nuovi oltre che privi della caratteristica linea dei sistemi attuali. Inoltre, la griglia del radiatore sarà molto più voluminosa rispetto al modello di oggi, estendendosi anche al di sotto della targa.
Fonte: Il Sole 24 Ore