Mermec, accordo con governo Filippine per potenziare rete ferroviaria

Mermec, accordo con governo Filippine per potenziare rete ferroviaria

Il gruppo pugliese di Mermec, specializzato in tecnologie per la sicurezza e le manutenzioni delle reti ferroviarie, ha siglato un accordo con il governo delle Filippine per accrescere le competenze del Paese nell’ambito del monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie, della sicurezza e delle procedure di manutenzione. La partnership, sottoscritta durante una cerimonia a Manila, sottolinea l’impegno a investire nel futuro dei sistemi di trasporto del Paese.

Programmi di formazione altamente specializzati

L’accordo, che prevede programmi di formazione altamente specializzati, è destinato a tecnici e ingegneri filippini e mira ad attrarre in patria professionisti altamente qualificati che attualmente lavorano all’estero. Il vicepresidente per gli Affari internazionali di Mermec, Angelo Petrosillo, ha espresso attraverso una nota «entusiasmo per la collaborazione», sottolineando che «investire nei trasporti vuol dire lavorare per un futuro più sostenibile. L’iniziativa non solo risponde alle esigenze di formazione dei talenti locali, ma cerca anche di riportare in Patria competenze preziose per contribuire alla crescita delle Filippine».

Primo passo per creare un Centro di diagnostica

L’accordo, viene specificato, è «il primo passo per la creazione di un Centro nazionale di diagnostica, elemento fondamentale nella più ampia strategia di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria del Paese».

Lontoc: l’accordo contribuisce a potenziare il panorama tecnologico del Paese

Anneli Lontoc, sottosegretario del dipartimento dei Trasporti delle Filippine, ha espresso «apprezzamento per l’accordo – viene riportato – che contribuisce a potenziare il panorama tecnologico del Paese». Lontoc ha sottolineato che «l’attenzione alla formazione è un elemento chiave per la gestione economica delle infrastrutture ferroviarie. La collaborazione con Mermec, riconosciuta come leader mondiale nell’eccellenza Hi-Tech, è destinata a portare progressi senza precedenti al settore dei trasporti delle Filippine».

Fonte: Il Sole 24 Ore