
Merz: discuteremo con gli alleati dell’ombrello nucleare franco-britannico per l’Europa
BERLINO – «Speriamo per il meglio e prepariamoci comunque al peggio»: lo ripete spesso, Friedrich Merz, quando parla della relazione tra Stati Uniti ed Europa, terremotata da Donald Trump. Il leader della Cdu si muove già da cancelliere, dopo la vittoria alle elezioni del 23 febbraio. In una lunga intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, Merz ha ribadito il concetto e ha dato sostegno la proposta fatta da Parigi di ombrello nucleare europeo franco-britannico: un meccanismo di deterrenza continentale, garantito da chi l’atomica ce l’ha. Qualche ora dopo, alla Casa Bianca andava in scena lo scontro senza precedenti tra Trump, il suo vice JD Vance, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita a Washington.
Merz ha detto che parlerà dell’ombrello nucleare nei negoziati di coalizione appena cominciati con i socialdemocratici (Spd). Ieri le delegazioni hanno tenuto il primo incontro esplorativo. L’obiettivo del futuro cancelliere è formare in Governo entro Pasqua.
Europa indipendente
«La cosa migliore sarebbe che l’America continuasse a considerare gli europei come partner», ha spiegato Merz nell’intervista all’edizione del finesettimana della Faz (anticipata ieri dal sito del giornale). «Ma potrebbe anche verificarsi uno scenario molto negativo per noi», ha aggiunto. Il leader della Cdu è convinto che l’Europa debba gradualmente rendersi indipendente dagli Usa sulla difesa. Anche per questo ha già proposto un nuovo fondo speciale per l’esercito tedesco.
Merz ha anche aggiunto che al momento non vede ragioni per cui la Germania debba a sua volta dotarsi di armi atomiche, come deterrente nei confronti della Russia.
Il leader della Cdu è reduce da una recente visita a Parigi, dove ha incontrato il presidente Emmanuel Macron. Vorrebbe rilanciare su nuove basi la cooperazione tra Germania e Francia, il motore irrinunciabile dell’Unione Europea.
Fonte: Il Sole 24 Ore