Mete 2025? Antico Egitto, le capitali con Roma e Tokyo in pole position

Mete 2025? Antico Egitto, le capitali con Roma e Tokyo in pole position

Dove si viaggerà nel 2025? Parigi, Londra e Amsterdam restano degli evergreen nei desideri di viaggio degli italiani, che però sognano anche di andare (o ritornare) a New York, Tokyo, Miami e Madrid. La meta più in crescita è Giza, simbolo dell’antico Egitto (+257% per prenotazioni sul 2023) mentre Roma resta tra le top 10 globali anche per l’anno prossimo. Sono alcune delle indicazioni che arrivano dal report “A year in travel by eDreams ODIGEO 2024 che analizza le prenotazioni e ricerche per viaggiare nel 2024 e nel 2025.

Forte la passione per lo sport nel 2025

Se sono europee le destinazioni più prenotate al momento dai connazionali per viaggiare nel 2025, tra le ricerche si distinguono anche America, Asia e Australia, presenti nella top 10. In particolare resta visibile anche per il prossimo anno la scia dell’entusiasmo per gli eventi sportivi e culturali. Parigi, che secondo i dati di eDreams ODIGEO nel 2024 grazie ai Giochi ha visto crescere le prenotazioni del 62% rispetto al 2023, resta al vertice della classifica anche per l’anno prossimo, e Tokyo, che nel 2025 ospiterà i Campionati del mondo di atletica leggera, registra per quelle date un incremento delle ricerche del 135% rispetto allo stesso periodo di quest’anno.Tra le altre destinazioni legate a importanti eventi culturali, sportivi e musicali ci sono Bangkok, Londra e Parigi che occupano i primi posti per le prenotazioni del 2025.

Effetto Giubileo

Già al sesto posto per prenotazioni e nella top 10 delle ricerche a livello internazionale nel 2024, Roma per il 2025 risulta già tra le 10 mete più ricercate ed è al quarto posto per prenotazioni dopo Bangkok, Londra e Parigi. Un effetto Giubileo ben visibile nelle scelte di chi sta organizzando il calendario dell’anno prossimo a livello globale, considerando tra l’altro che le ricerche per visitare la città sono cresciute del 16% anno su anno. Anche guardando al 2024, la città italiana più presente tra prenotazioni e ricerche in generale resta appunto Roma, con Milano anch’essa nella top 10 delle ricerche totali per quest’anno. Focalizzandosi sugli stranieri in visita, gli amanti delle “vacanze italiane” per il 2024 sono soprattutto francesi (25% delle prenotazioni per viaggiare in Italia), spagnoli (21%) e tedeschi (18%).

La personalizzazione in primo piano

Nel 2024 è cresciuta a livello internazionale la voglia di vacanze personalizzate. Un sondaggio eDreams ODIGEO condotto su 10.000 intervistati ha rivelato infatti che la maggioranza dei consumatori (84%) preferisce avere più opzioni di viaggio tra cui scegliere, cercando attivamente di confrontare e combinare più compagnie aeree e hotel piuttosto che ricorrere all’offerta di un unico player. Questo indica che i viaggiatori sono sempre più orientati al valore, soppesando fattori come il rapporto tra costo ed efficacia, la flessibilità e la comodità. Invece di rivolgersi quindi a compagnie aeree, hotel o società di autonoleggio familiari, puntano sulla possibilità di accedere all’intero mercato e personalizzare le esperienze di viaggio per soddisfare le loro esigenze specifiche. Si tratta di una tendenza che segna un significativo allontanamento dall’impostazione tradizionale, con soluzioni intercambiabili per tutti, per privilegiare invece un’offerta di viaggi più vicina al consumatore.

Fonte: Il Sole 24 Ore