MG torna in Italia con una ricca gamma elettrificata e arrivano suv e anche una station wagon

Fare le cose meglio e prima degli altri. Questa la bussola di MG, marchio appartenente al gruppo cinese Saic Motor che da ormai otto mesi è tornato sul mercato italiano.
La gamma comprende già importanti veicoli con tecnologie attuali e offerte commerciali interessanti.

MG in Italia e numeri europei

In otto mesi di presenza in Italia, MG ha messo a segno diversi colpi interessanti che fanno per sperare anche per il futuro. A cominciare dalla presenza sul territorio: 40 concessionari e 70 punti vendita previsti entro la fine dell’anno. A questo si aggiungono le circa 1000 unità vendute, obiettivo che per il prossimo anno sarà molto più ambizioso: 5mila veicoli e la capacità di raggiungere nuovi clienti.
I numeri mostrano segnali positivi anche nel Vecchio Continente, dove nel 2020 sono state consegnate 29mila automobili e nei primi dieci mesi di quest’anno il marchio ha raggiunto le 37mila unità.

Tre nuovi modelli

La gamma si arricchisce di tre nuovi modelli per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio. MG presenta anche una soluzione per coloro che non si sentono ancora pronti ad abbracciare uno stile di guida completamente nuovo come quello elettrico. Arriva sul mercato italiano una versione a benzina della rinnovata MG ZS, l’auto che ha riportato l’iconico brand MG sul mercato europeo e ha già riscosso un grande successo da parte del pubblico in appena due anni dall’introduzione.
A questo modello si aggiunge l’elettrica Marvel R disponibile sia in versione a trazione integrale che due ruote motrici e in tre allestimenti. Un’ammiraglia innovativa e tecnologica e mette in mostra le aspirazioni del marchio.
Infine, MG5 è la prima station wagon sul marcato che vanta una trazione 100% elettrica e un’autonomia dichiarata di circa 400 km (ciclo Wltp).

Il nuovo suv MG ZS: benzina ed elettrico

Un design inedito per la MG ZS che sarà ora disponibile sul mercato italiano nella versione a benzina con due motori, un 1.5 litri aspirato e un 1.0 litro turbo, entrambi con la possibilità di cambio manuale e automatico. A questa nuova proposta si affiancherà anche una rinnovata versione 100% elettrica il cui arrivo negli MG Store italiani è previsto entro la fine dell’anno.
La nuova MG ZS sarà offerta con due livelli di allestimento (Comfort e Luxury) e la versione Ev anche in due varianti di batteria: Long Range da 70 kWh consentirà un’autonomia di 440 km (Wltp) rispetto ai 263 km dell’attuale modello. Sarà disponibile anche una batteria Standard Range da 50,3 kWh con un’autonomia di 320 km (Wltp). Oltre alla maggiore capacità della batteria, la nuova MG ZS EV può anche caricarsi più velocemente; infatti, la versione Long Range è equipaggiata di serie con una trifase da 11 kW a bordo.
La nuova ZS EV avrà un prezzo di partenza addirittura inferiore rispetto al modello precedente, da 33.490 euro per la versione Comfort con batteria da 50,3 kWh, e da quasi 38mila euro per la versione Comfort con batteria da 70 kWh.
Il prezzo di lancio per le versioni a motore termico parte da quasi 16mila euro a cui possono essere detratti gli econincentivi ed è già disponibile presso la rete di vendita.

MG Marvel R Electric: l’ammiraglia

Presentata lo scorso marzo, la MG Marvel R Electric è il suv di punta del marchio. Marvel R si caratterizza per gli interni spaziosi e raffinati, la cura nei dettagli e una grandissima attenzione alla qualità e alla tecnologia. Colpisce in particolare il touchscreen centrale da 19,4 pollici per gestire il sistema di connettività MG iSmart con una vasta gamma di funzioni (online) e la connessione tramite un’app per smartphone, con cui è possibile controllare varie funzioni a distanza.
Tre i livelli di allestimento (Comfort, Luxury e Performance) e due varianti di motorizzazioni e trazioni (Rwd e Awd). L’allestimento Comfort e quello Luxury hanno entrambi la trazione posteriore, due motori elettrici, una potenza di sistema di 132 kW (180 cv), 410 Nm di coppia e un’autonomia Wltp di 402 chilometri. L’allestimento Performance aggiunge un motore elettrico all’asse anteriore e offre una trazione integrale permanente. La potenza del sistema e la coppia di picco sono fissati a 212 kW (288 cv) e 665 Nm, combinati con un’autonomia di 370 chilometri (Wltp).
Tutte le versioni della Marvel R Electric sono dotate di una batteria da 70 kWh e di un carica batterie di bordo trifase da 11 kW per una rapida ricarica (CA). La batteria è anche adatta alla ricarica rapida (CC) con un massimo di 92 kW, che permette di caricare la batteria dal 5 all’80% in soli 43 minuti.
Inoltre, la dotazione di serie della Marvel R Electric comprende una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas), una pompa di calore che può riscaldare o raffreddare la batteria (e l’abitacolo) per garantire prestazioni di ricarica ottimali in tutte le circostanze e un sistema V2L (vehicle-to-load). Questa dotazione permette alla batteria di fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio una pompa ad aria, uno scooter elettrico, un computer portatile o anche un altro Bev.
Il prezzo di listino di questo modello parte da poco più di 40mila euro e cui possono essere sottratti gli ecoincentivi ed è già disponibili presso la rete di vendita.

Fonte: Il Sole 24 Ore