MicroStrategy, acquisto record di Bitcoin: shopping da 4,6 miliardi di dollari

MicroStrategy, acquisto record di Bitcoin: shopping da 4,6 miliardi di dollari

MicroStrategy fa il pieno di Bitcoin. In un comunicato pubblicato oggi, l’hedge-fund proxy di criptovalute ha annunciato di avere acquistato 51.780 Bitcoin, per un valore di circa 4,6 miliardi di dollari (pari a circa 4,35 miliardi di euro). Si tratta del più grande acquisto di Bitcoin da quando Microstrategy ha iniziato ad accumulare la principale criptovaluta al mondo più di quattro anni fa.

L’operazione è avvenuta in varie tranches tra l’11 e il 17 novembre – si legge nella nota – con «un prezzo approssimativo di circa 88.627 dollari». Con l’ultima operazione il fondo, che ha iniziato ad acquistare Bitcoin nell’agosto 2020, detiene ora 331.200 Bitcoin dei 19,7 milioni di monete virtuali attualmente in circolazione. Questi sono stati acquisiti lungo varie transazioni, per un costo complessivo di circa 16,5 miliardi di dollari. Ma al prezzo attuale, che si aggira intorno ai 92.000 dollari, i Bitcoin in possesso di MicroStrategy valgono circa 30 miliardi di dollari.

Il finanziamento dell’operazione

Per finanziare l’ultimo maxi-acquisto, MicroStrategy ha attinto al suo programma di emissione di azioni at-the-market, vendendo circa 13,6 milioni di azioni per 4,6 miliardi di dollari. La società ha circa altri 15,3 miliardi di dollari di azioni che può vendere nell’ambito del programma attuale, secondo una dichiarazione normativa rilasciata proprio stamattina.

Il cofondatore e presidente di MicroStrategy, Michael Saylor, ha deciso di investire in Bitcoin nel 2020 come copertura contro l’inflazione. Inizialmente l’azienda ha utilizzato i contanti per effettuare gli acquisti, per poi passare all’utilizzo dei proventi derivanti dall’emissione e dalla vendita di azioni, nonché dalla vendita di debito convertibile per far leva sul proprio potere d’acquisto.

Fonte: Il Sole 24 Ore