Miele, partnership tra Piana e Comaro nel segno del made in Italy

Miele, partnership tra Piana e Comaro nel segno del made in Italy

Alleanza strategica tra due storiche realtà italiane dell’apicoltura per integrare i mercati, rafforzare la filiera produttiva e puntare a un modello di crescita sostenibile. A siglare l’accordo sono Apicoltura Piana, azienda di Castel San Pietro Terme (nel Bolognese) con un solido mercato in grande distribuzione e presente anche in horeca, e Apicoltura Comaro, azienda familiare con fondamenta antiche in quel di Cassacco (Udine) e una storia centrata sul miele italiano.

L’alleanza – che si sostanzia nell’ingresso di Piana con una partecipazione di minoranza nel capitale di Comaro – si inserisce in un contesto in evoluzione, dove qualità, innovazione e tutela ambientale diventano fattori chiave per competere a livello internazionale. «La collaborazione con Apicoltura Comaro nasce dalla volontà di condividere know-how e risorse per migliorare la competitività del settore – rimarca Massimo Mengoli, ceo di Apicoltura Piana – Oggi non possiamo più pensare solo in termini di crescita quantitativa, ma dobbiamo puntare su qualità, resilienza e sostenibilità».

L’azienda emiliana fondata nel 1903, che archivia un 2024 con un fatturato che supera i 26,4 milioni di euro (+6% rispetto al 2023), è oggi uno dei principali player europei nel settore, lavorando 5.900 tonnellate di miele. E dall’incontro con l’esperienza della famiglia Comaro, forte di un sapere consolidato di generazione in generazione dal 1870, può guadagnare i plus di una solida esperienza e una profonda conoscenza del mondo delle api. Comaro è infatti riconosciuta per la sua dedizione alla qualità e alla sostenibilità, per la cura artigianale con filiera corta e il forte legame con il territorio, ma anche per il know-how che condivide nella formazione di nuovi apicoltori.

La partnership mira dunque a integrare l’offerta complementare tra le due aziende. Apicoltura Piana e Comaro dichiarano di voler portare il miele italiano sui principali mercati esteri, valorizzando le caratteristiche uniche del prodotto e rafforzando la reputazione del made in Italy nel comparto alimentare. «Crescere non significa solo diventare più grandi, ma soprattutto diventare più solidi e sostenibili», sottolinea Mengoli.

«La nostra tradizione artigianale, unita alla visione strategica di Apicoltura Piana, rappresenta una straordinaria opportunità per portare il miele italiano nel mondo», confermano dalla famiglia Comaro.

Fonte: Il Sole 24 Ore