Migranti, domani vertice sui centri in Albania. Salvini: «Viminale? Sicuramente bello occuparsi di sicurezza»
Al vertice sui centri in Albania convocato dalla premier Giorgia Meloni per lunedì 23 dicembre parteciperanno, secondo quanto si apprende, il titolare del Viminale Matteo Piantedosi, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento), il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio. Sui centri in Albania, ha precisato Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese «bisogna pensare “out of the box”, fuori dagli schemi: l’Italia è stata la prima a fare un accordo con un Paese extra Ue, stiamo avendo qualche problema nell’interpretazione delle regole ma lo stiamo superando. Penso che sia un nuovo modo di affrontare questo problema».
Salvini, Viminale? Sicuramente bello occuparsi di sicurezza
«Al ministero degli Interni c’è un amico, una persona che ha la mia amicizia e la mia fiducia come Matteo Piantedosi. Sicuramente occuparsi della sicurezza, del futuro, della tranquillità e della serenità di milioni di italiani è qualcosa di bello a cui tutti non potrebbero che ambire e se qualcuno in passato poteva dire “Salvini non può andare agli Interni perché c’è un processo in corso sulla sua condotta da ministro”, adesso questo alibi non c’è più. Ma in questo momento sto bene dove sto. E poi parlerò con Giorgia e con Matteo, questo governo è una squadra di amici e quindi vedremo». Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini a margine di un incontro con i cittadini a Milano, rispondendo a chi gli ha chiesto di un ipotetico ritorno al Viminale dopo l’assoluzione nel processo Open Arms.
«Congresso della Lega entro la fine dell’inverno»
Quanto al Congresso federale della Lega, il vicepremier ha chiarito che si terrà «entro la fine dell’inverno, a febbraio o marzo».
«Vannacci governatore della Toscana? Sta bene dov’è»
Infine una battuta sulla possibilità di Roberto Vannacci candidato governatore in Toscana: «Ha appena preso mezzo milione di voti per tutelare l’Italia in Europa. Quindi penso che si trovi bene e lavori bene dov’è da pochi mesi. Sicuramente darà una mano alla Lega e ai toscani. Sono già in modalità operativa».
Fonte: Il Sole 24 Ore