Migranti, in centinaia premono al confine tra Polonia e Bielorussia. Varsavia accusa Mosca

… ma tiene sotto osservazione anche il governo di Varsavia

Molti a Bruxelles e in altre capitali sospettano che il governo Morawiecki stia sfruttando la vicenda per motivi politici (tenuto conto che da gennaio a settembre vi sono stati appena 1.380 attraversamenti illegali della frontiera).

Da un lato, l’esecutivo polacco rifiuta l’aiuto comunitario per orgoglio nazionale e per poter continuare eventualmente ad effettuare respingimenti alla frontiera in violazione del diritto internazionale. Dall’altro, intende rafforzarsi agli occhi della propria pubblica opinione, mostrando di essere capace di difendere il territorio nazionale dall’arrivo di nuovi migranti.

Come ha specificato martedì la commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson, nell’aggressione dalla Bielorussia «la Lituania è stata trasparente fin dall’inizio. Ha accolto il sostegno degli altri Stati membri, delle agenzie Ue, Frontex, Europol, Easo. Questa dovrebbe essere la soluzione anche in Polonia. Abbiamo bisogno che la Polonia sia più trasparente». «“Sarebbe bene avere più agenzie Ue anche alla frontiera polacca con la Bielorussia. È una frontiera esterna. Non un affare interno tra due Paesi. Serve trasparenza per sapere davvero cosa stia accadendo», ha aggiunto. Da settimane, infatti, Varsavia rifiuta il sostegno di Frontex.

Attualmente la Polonia ha militarizzato la zona a ridosso del confine, inviando tra i 10mila e 20mila uomini pur di impedire l’accesso nel Paese. Vi è timore da parte della Commissione europea di una crisi umanitaria.

Segretario Nato Stoltenberg: situazione a confine con Polonia grave

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha parlato col presidente polacco Andrzej Duda della «grave situazione» alla frontiera della Polonia. Lo rende noto lo stesso Stoltenberg su Twitter. «L’uso dei migranti da parte della Bielorussia come tattica ibrida è inaccettabile. La Nato è solidale con la Polonia e tutti gli alleati nella regione», aggiunge il segretario generale.

Fonte: Il Sole 24 Ore