Milano, monopattini a rischio multa per l’assicurazione. Ma l’obbligo non c’è
Monopattini a rischio multa a Milano da domani, 14 dicembre, giorno di entrata in vigore delle modifiche al Codice della strada (legge 177/2024): secondo la Polizia locale, l’obbligo di assicurazione per questi micromezzi di mobilità elettrica scatterà proprio da domani, anche se in realtà adempiere è impossibile. Il problema non riguarda i monopattini noleggiati in sharing, per i quali l’obbligo è già operativo da anni.
La circolare della Polizia locale
Tutto nasce dalla circolare n. 19, emanata l’11 dicembre dal Corpo di polizia locale di Milano. A pagina 11, si afferma che l’obbligo «è immediatamente efficace già all’entrata in vigore della legge». Quindi non conta il fatto che l’altro nuovo obbligo previsto dalle modifiche al Codice, quello di “targatura” viene rinviato a quando il ministero delle Infrastrutture avrà emanato il Dm che disciplinerà i contrassegni di identificazione (una sorta di targhini) dei monopattini.
Nella circolare, la Polizia locale si mostra ben consapevole del fatto che senza il contrassegno è difficile per le compagnie assicurative «l’individuazione univoca» del monopattino oggetto della polizza. Ma si ritiene di poter superare il problema con una non meglio precisata polizza «di natura soltanto personale, prevedendo cioè la copertura assicurativa di ogni conducente di monopattino nei confronti di terzi danneggiati».
L’impossibilità di assicurarsi
In realtà, una polizza di questo tipo non è tecnicamente ipotizzabile: il nuovo articolo 1, comma 75-vicies quinques inserito nella legge 160/2019 dalla legge 177/2024 per imporre l’obbligo assicurativo ai monopattini richiama espressamente le polizze Rc auto. Che, allo stato attuale della normativa, si può escludere abbiano carattere personale.
Potrebbero averlo le ordinarie coperture della responsabilità civile generale, che però non sono soggette all’obbligo a contrarre in capo alle compagnie e quindi non c’è per tutti la certezza di poter assicurare il proprio monopattino.
Fonte: Il Sole 24 Ore