Milano Santa Giulia: siglato accordo per l’hub culturale

Milano Santa Giulia continua la strada del rinnovamento grazie al nuovo hub culturale annunciato dall’accordo appena siglato tra Lendlease e Mare culturale urbano.

La collaborazione tra il gruppo internazionale di progetti di rigenerazione urbana su larga scala e il centro di produzione artistica e culturale darà i natali a Scirocco, uno spazio ibrido di oltre 500 metri quadrati situato nello Spark Business District di Milano Santa Giulia. Lo spazio farà parte del distretto gestito da Lendlease e dedicato al business.

L’hub Scirocco nello specifico si troverà all’interno di Spark 3, uno degli edifici del distretto, e sarà dedicato alla produzione culturale, con un palinsesto di eventi aperti a tutta la città, dalla cultura, alla musica fino allo sport.

«Scirocco metterà al centro del suo programma la comunità che già abita il quartiere e progressivamente tutti i nuovi abitanti che arriveranno. Desideriamo essere presidio sociale e culturale, piazza aperta e inclusiva per persone di tutte le età, spazio ideale dove poter stare bene insieme, luogo di ristoro – ha detto a commento dell’accordo Andrea Capaldi, co-founder e direttore artistico di mare culturale urbano -. Anche con Scirocco attiveremo percorsi di formazione e inserimento lavorativo dedicato ai giovani del territorio nei mestieri legati al food and beverage. Siamo molto onorati di poter portare l’esperienza di mare culturale urbano a servizio dello sviluppo di un pezzo importante della città di Milano affianco ad un leader partner come Lendlease».

Scirocco sarà uno dei tanti progetti previsti nei prossimi anni per dare nuova vita al quartiere di Milano Santa Giulia, che – con un’estensione di oltre un milione di metri quadri – costituisce uno dei più grandi interventi di rigenerazione urbana sul territorio italiano, sviluppato da Lendlease. Cuore dell’intervento sarà un grande parco urbano, attorno al quale si svilupperanno alcune importanti funzioni pubbliche, servizi alle persone e alle imprese: sorgerà così un nuovo cuore pulsante a sud-est di Milano, che propone un rinnovato concetto di vivere la città.

Fonte: Il Sole 24 Ore