Mille Miglia 2024: diario della prima tappa

Mille Miglia 2024: diario della prima tappa

 La carovana della 1000 Miglia è arrivata a Torino. Una prima tappa impegnativa soprattutto per il traffico ha visto gli equipaggi passare da Brescia a Torino. Allo start nella città lombarda hanno partecipato numerosi appassionati che non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia battente caduta pochi minuti prima delle 12.30, orario di partenza della prima vettura.

Un percorso inedito, quello che hanno affrontato gli equipaggi che non ha riscosso molto entusiasmo, soprattutto a causa dell’orario poco congeniale, principalmente in prossimità di Milano, nel cuore dell’industria brianzola. Non proprio un bel biglietto da visita il passaggio per la tangenziale est di Milano per gli equipaggi stranieri, che magari avrebbero preferito transitare per le belle località italiane. Difficile e ricco di fermate la tappa per le auto storiche, spesso ferme per raffreddare le alte temperature del motore, ricordiamo che sono vetture raffreddate, per la maggior parte, ad aria.

Sempre calda l’accoglienza dei cittadini, invece, che, dai più giovani ai più veterani, sono accorsi numerosi per assistere al passaggio della carovana.  

Le prime impressioni della AMG A45 S

Dopo circa 200 chilometri a bordo della sportiva made in Mercedes AMG, possiamo affermare che è apprezzata dal pubblico, forse per il colore sgargiante giallo, o forse per l’estetica aggressiva.

Nei centri cittadini si sente la rigidità delle sospensioni, che la rendono molto precisa alla guida. Il rombo cambia sensibilmente switchando modalità di guida, in Race il borbottio è più cupo e “cattivo”. Mentre per una marcia più “sobria”, la modalità Comfort permette di transitare (quasi) come una classe A. Anche se, schiacciando l’acceleratore, fa capire subito che ha carattere, mettendo a terra i suoi 421 cavalli.  

Fonte: Il Sole 24 Ore