Mind Milano, nel district arriva Sae Scientifica

Si espande il distretto dell’innovazione di Mind Milano con l’arrivo di Sae Scientifica, azienda leader nella fornitura di soluzioni per i settori farmaceutico, chimico e biotecnologico. Ad annunciarlo è il responsabile dello sviluppo del Mind, Lendlease, finito al centro delle indiscrezioni per il possibile ridimensionamento delle proprie attività in Europa, che potrebbero coinvolgere i due investimenti chiave del gruppo in Italia Mind e Santa Giulia a Milano.

L’arrivo di Sae Scientifica nel Mind district è previsto per il 2025. La nuova sede del gruppo occuperà circa 500 mq all’interno di MoLo, l’hub per la mobilità e la logistica progettato dagli architetti Andrea Nonni, MAD architects, Open Project srl e Progeca srl. L’edificio comprende laboratori, uffici, spazi commerciali ed un parcheggio multipiano, e fa parte della nuova area ad uso misto del West Gate, porta di accesso al distretto per chi arriva da Rho. L’Hub strategico dell’area ospiterà inoltre l’Energy Center, una centrale impiantistica nodale che gestirà l’approvvigionamento energetico del sito. Avrà un’altezza totale di 28,50 metri e uno sviluppo in lunghezza di circa 170 metri per una larghezza di 50 metri: sette piani fuori terra e un piano interrato, destinati ad un mix di funzioni tecniche e commerciali.

Questa nuova presenza rafforza l’immagine di Mind come distretto d’eccellenza, come sottolineato dall’executive project director di Lendlease, Fabrizio Zichichi: «Con questo nuovo ingresso si arricchisce e rafforza l’ecosistema life science di MIND con una realtà consolidata e all’avanguardia come Sae Scientifica. Si completa così l’affitto degli oltre 5.000 mq di MoLo, destinato a laboratori, uffici e retail, che ospiterà, tra gli altri, gli uffici di Sae Scientifica e Schindler Informatica Milano. L’edificio strategico è attualmente in costruzione nell’area del West Gate e sarà inaugurato nel 2025».

La scelta di Sae Scientifica di trasferire il proprio headquarter in Mind arriva nell’anno in cui l’azienda festeggia il 40° anniversario di attività. «Un traguardo straordinario – ha commentato l’ad di Sae Scientifica, Francesco Ferrari -, che sottolinea l’esperienza raggiunta in oltre quattro decenni nel settore farmaceutico, chimico e biotecnologico. Unirsi a un ambiente così ricco di competenze complementari rappresenta per una realtà come Sae Scientifica – vera e propria piattaforma multiservizio – un passaggio naturale nel suo percorso di crescita e di sviluppo tecnologico confermando la spiccata attitudine dell’azienda al cambiamento e all’innovazione».

Il nuovo arrivo si aggiunge a quello di altri 25 importanti players delle Scienze della Vita e dell’innovazione, tra cui lo Human Technopole, l’Irccs Galeazzi Santambrogio, l’Università Statale di Milano, la Fondazione Triulza, il Politecnico di Milano, Skydeck Europe dell’Università di Berkeley e alle 41 imprese associate a Federated Innovation, tra cui Astrazeneca, Bio4dreams, Bracco ed E.ON.

Fonte: Il Sole 24 Ore