Mirafiori, al via gli interventi sulla linea in vista della Fiat 500 ibrida

Mirafiori, al via gli interventi sulla linea in vista della Fiat 500 ibrida

Mirafiori si mette in moto per accogliere la produzione della futura Fiat 500 ibrida e lo fa programmando interventi straordinari all’interno delle Carrozzeria di Mirafiori. Lo fa sapere Stellantis, spiegando che i primi prototipi della 500 ibrida arriveranno nel mese di maggio anche se un primo esemplare è andato in linea per i primi test. Quanto invece alla produzione vera e propria, questa dovrebbe iniziare a novembre, come previsto, anche se il tentativo è di anticipare a settembre l’assemblaggio in serie, per essere nei concessionari già a dicembre di quest’anno.

I lavori di installazione delle nuove attrezzature e le verifiche impiantistiche saranno concentrati nel corso del mese di aprile, a impianti fermi, mentre l’attività produttiva della 500 elettrica proseguirà nel corso dell’intero mese di marzo per poi riprendere a maggio. Questo significa un periodo di fermo per gli addetti delle Carrozzerie – che attualmente stanno lavorando comunque su un turno solo – sfruttando probabilmente lo strumento dei Contratti di solidarietà. Discorso a parte va fatto per le produzioni Maserati, che vanno avanti su piccoli numeri, a seconda delle richieste del mercato. Sul brand lusso di Stellantis incombono i numeri del 2024 che hanno certificato un ridimensionamento del peso economico e dei volumi – ricavi in calo del 55,5% a 1,04 miliardi di euro, con 11.300 vetture consegnate, meno della metà in un anno – e le incertezze sul futuro del Tridente.

La futura 500 ibrida sarà prodotta sulla stessa piattaforma del modello bev, con i necessari interventi tecnici per adattare pianali e aree di montaggio. Tra le maggiori sfide ingegneristiche per mettere a punto il nuovo modello c’è quella legata all’introduzione di un motore ibrido a bordo, con serbatoio carburante e tubazioni di scarico. Per questo sono previste modifiche all’assetto sulla linea dove viene assemblato il powertrain elettrico della Fiat i 500 bev. Alle lastratura, in particolare, saranno realizzate modifiche sulla linea del pavimento centrale per ospitare componenti del nuovo modello e sarà installata una nuova linea, con l’inserimento di robot di saldatura puntoni e tunnel centrale.

Interventi sugli impianti sono previsti anche in verniciatura, con il completamento dell’installazione e l’avvio dei robot che realizzeranno i processi di sigillatura della nuova famiglia di Fiat 500. L’avvio degli interventi straordinari sulle Carrozzerie di Mirafiori rientrano nel piano da 2 miliardi di investimenti annunciato dal Gruppo al tavolo del ministero, il 17 dicembre scorso. Piano «che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elettrici e ibridi, e la salvaguardia dei livelli occupazionali» scrive il Gruppo. Prossima tappa al Mimit in programma l’11 marzo.

Fonte: Il Sole 24 Ore