Molteni&C presenta Palazzo Molteni, sette piani nel cuore di Milano

Molteni&C presenta Palazzo Molteni, sette piani nel cuore di Milano

«Uno spazio che ci dà la possibilità di esprimere e far conoscere l’identità e i valori di Molteni&C». Così Marco Piscitelli, ceo di Molteni Group, definisce Palazzo Molteni, il nuovo flagship store dell’azienda di arredo, in via Manzoni 9, nel cuore di Milano, a due passi dal teatro alla Scala. Firmato da Vincent Van Duysen, il palazzo incarna un nuovo concetto di negozio, spiega la chief marketing officer del gruppo, Giulia Molteni, pensato come la casa di un collezionista d’arte e di design, in stretto dialogo con la città.

Oltre a mettere in vetrina i prodotti dell’azienda, lo spazio di 3mila mq si propone anche come un luogo di cultura, in cui sono esposte opere d’arte provenienti da gallerie e collezioni private, ma anche foto d’epoca appartenenti all’archivio storico dell’azienda. Tra le opere esposte, alcuni artwork selezionati da Elisa Ossino, oltre a una selezione dei lavori di Michel Schuyff, rappresentato dalla galleria Massimo De Carlo. Inoltre, negli ultimi due piani saranno ospitati talk, dibattiti e incontri con architetti e designer, ma anche studenti ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura.

«Si tratta di uno spazio che definire negozio sarebbe riduttivo – aggiunge Piscitelli – perché è un luogo che vive di contaminazione, ma al tempo stesso è il racconto di uno spazio domestico, di una bella casa milanese». Un investimento importante per l’azienda che, aggiunge il ceo, conferma con questo progetto la centralità di Milano come capitale internazionale del design e l’impegno del gruppo per far vivere la città e far conoscere il design non soltanto nei giorni della Design Week, ma durante tutto l’anno.

Un ulteriore passo nella strategia di crescita ed internazionalizzazione del Gruppo e l’inizio di un nuovo percorso dedicato al design, alla sua cultura e al dialogo con la città.

Fonte: Il Sole 24 Ore