Monfalcone resta al centrodestra, flop della lista islamica

Monfalcone resta al centrodestra, flop della lista islamica

Vittoria schiacciante del centrodestra a Monfalcone (Gorizia). Luca Fasan (candidato di Forza Italia, Lega, Fasan-Cisint, FdI, Popolo famiglia) si è imposto con il 70,9% (pari 8.272 voti). Distanziato Diego Moretti (26,2%; 3.057 voti), capogruppo Pd in Consiglio Fvg e candidato del Pd e altre 3 liste. Solo il 2,9% e 343 voti a Bou Konate, candidato della lista islamica Italia Plurale. Quella che doveva essere la novità di queste elezioni amministrative si è rivelata insomma un flop.

Flop della lista islamica Italia plurale

Candidato sindaco della lista (che conta 18 nomi) è Bou Konate, ingegnere venuto dal Senegal che ha già un passato politico proprio a Monfalcone, dove era stato assessore al Lavori pubblici nel 2001. Come scrive il Corriere della Sera, è stata “la politica di odio” a condensare l’interesse politico della comunità islamica. Monfalcone è infatti stato guidato dalla sindaca leghista Anna Maria Cisint per anni, che ha chiuso le moschee abusive, vietato il bagno alle donne vestite, tolto le panchine agli immigrati irregolari.

A Monfalcone alta concentrazione di stranieri residenti

Monfalcone ha una delle percentuale più alte di stranieri residenti: sono 10mila (lavorano quasi tutti nel grande polo industriale di Fincantieri), pari al 33% della popolazione totale. E di questi circa la metà sono del Bangladesh, Paese a stragrande maggioranza islamica.

A Pordenone centrodestra in vantaggio

A metà spoglio il centrodestra è in netto vantaggio a Pordenone dove le consultazioni comunali sono state convocate anticipatamente per l’elezione a eurodeputato del sindaco Alessandro Ciriani (Fratelli d’Italia). Il candidato Alessandro Basso, consigliere regionale in carica di Fratelli d’Italia, sostenuto da 5 liste di area è oltre il 50%. Mentre il consigliere regionale in carica del Pd, Nicola Conficoni, appoggiato da 5 liste di area, è sotto il 40%

Fonte: Il Sole 24 Ore