Monopattini, dal 14 dicembre casco, assicurazione, freni e frecce obbligatori: ecco tutte le nuove regole

Monopattini, dal 14 dicembre casco, assicurazione, freni e frecce obbligatori: ecco tutte le nuove regole

Cosa cambia per chi guida un monopattino elettrico? La nuova legge sulla sicurezza stradale che modifica il Codice della strada introduce una serie di importanti novità che riguardano i monopattini elettrici, mezzi di micro mobilità elettrica sempre più presenti nelle nostre città. Un modo green di spostarsi autonomamente che contribuisce alla transizione ecologica delle città, ma che ora deve tener conto di una serie di nuovi obblighi. Nella videointervista dedicata alle novità del Codice della strada ne parliamo con il commissario capo della Polizia di Stato Renzo Lenti.

Che cosa diventa necessario? E da quando?

Le nuove disposizioni hanno la finalità di migliorare la sicurezza della circolazione dei monopattini e senza dubbio servono anche a incentivare un uso più corretto dei monopattini. Le principali novità sono quella relativa alla necessità di dotare il monopattino di un contrassegno di identificazione, una sorta di targa. I monopattini, inoltre, dovranno essere coperti da una assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. E c’è anche, ad esempio, l’obbligo del casco che è stato esteso a tutti i conducenti, a prescindere dall’età. Sino ad ora l’obbligo persisteva soltanto per i minori. È stato introdotto anche, ad esempio, l’obbligo di munire il monopattino dei freni su entrambe le ruote e anche delle frecce. Queste nuove disposizioni saranno vigenti a partire dal 14 dicembre 2024, ma non tutte, perché, ad esempio, quella del contrassegno di identificazione è condizionata dall’emanazione di regolamenti che dovranno disciplinarne le caratteristiche.

Parliamo di velocità in Svizzera, nel Canton Ticino e precisamente a Cles, un autovelox degli agenti svizzeri ha pizzicato un giovane in monopattino che andava a 120 chilometri orari. Ora, naturalmente senza raggiungere questi eccessi. Ma a quale velocità possono andare i monopattini in Italia, che a volte vediamo sfrecciare molto rapidamente accanto a noi?

I monopattini in Italia, oltre alle tante caratteristiche che sono previste, devono essere anche dotati di un limitatore di velocità. E infatti i monopattini possono circolare a velocità non superiore a sei chilometri orari quando circolano nelle aree pedonali e a venti chilometri orari invece quando circolano nelle altre strade. Questo limitatore di velocità, naturalmente, deve essere adattato in relazione alle circostanze in cui il monopattino si trova a circolare.

Fonte: Il Sole 24 Ore