Morto Giovanni Scambia, in prima linea contro tumori ginecologici

Morto Giovanni Scambia, in prima linea contro tumori ginecologici

È morto il ginecologo Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs. Il medico, 66 anni, primario al Policlinico Gemelli, è stato in prima linea nella ginecologia oncologica, autore di numerosi studi presentati in tutti i più importanti congressi internazionali. Nonostante la grave malattia che lo aveva colpito ha continuato a lavorare fino alla fine.

«È stato un grandissimo medico, un ginecologo tra i più bravi d’Europa. Lo piango come amico e come calabrese», spiega Simona Loizzo, deputato della Lega e capogruppo in commissione sanità a Montecitorio, commentando la scomparsa del medico.

Rocca: cordoglio per la scomparsa del professor Giovanni Scambia

“Con Giovanni Scambia la sanità italiana perde un luminare dell’oncologia ginecologica. Direttore Scientifico e Direttore dell’Uoc Ginecologia Oncologica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, il Prof. Scambia, ha accompagnato tantissime donne nel loro percorso di sofferenza, con grande competenza e umanità. Alla sua famiglia, alla comunità scientifica e clinica del Gemelli, giungano le condoglianze mie personali e di tutta la Giunta Regionale del Lazio”. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Bellantone (Iss): Scambia ha salvato tante vite con passione

“Con la morte di Giovanni Scambia la comunità medica e scientifica perde un uomo e un professionista di grande valore che abbiamo potuto apprezzare anche, recentemente, come membro del comitato scientifico dell’Iss. Degli anni insieme a lui, di cui tanti trascorsi insieme, resta la sua scienza, le tante vite salvate con la passione di chi della medicina fa molto di più che un mestiere, senza scindere mai sapienza e umanità. Ci resta una generazione di allievi, testimonianza della sua generosità nel trasmettere il suo sapere, nel costruire il futuro”: è il commento del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Rocco Bellantone, sulla morte di Giovanni Scambia, ginecologo, primario al Policlinico Gemelli, in prima linea nella ginecologia oncologica.

Fonte: Il Sole 24 Ore