Mosca chiede un accordo di lungo periodo per il cessate il fuoco con Kiev. Attacchi di droni nella notte

Mosca chiede un accordo di lungo periodo per il cessate il fuoco con Kiev. Attacchi di droni nella notte

La Russia riconosce gli sforzi degli Stati Uniti per procedere verso un rapido cessate il fuoco in Ucraina, ma ciò è inaccettabile per Mosca e minaccia gravi conseguenze per le relazioni tra Russia e Stati Uniti, ha riferito lunedì mattina l’agenzia di stampa RIA.

Le richieste di Mosca

“Possiamo riconoscere con sufficiente sicurezza il desiderio della parte americana di procedere verso un rapido cessate il fuoco”, ha affermato RIA, citato dal vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, in dichiarazioni pubblicate lunedì. “Ma … un cessate il fuoco senza un accordo a lungo termine è la strada per una rapida ripresa dei combattimenti e una ripresa del conflitto con conseguenze ancora più gravi, comprese le conseguenze per le relazioni russo-americane. Non vogliamo questo”.

Droni nella notte

Intanto, nella notte, la Russia avrebbe lanciato 185 droni, di cui l’Ucraina ne ha abbattuti 113, mentre altri 71 sono scomparsi dai radar dopo essere stati bloccati. Da mesi, la Russia lancia attacchi di massa con droni contro l’Ucraina. Dal canto loro, le unità di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 22 droni ucraini, sempre durante la notte.

Ue chiede più armi per Kiev

L’Ue “deve accelerare l’invio di munizioni e armi” all’Ucraina e “questo sarà il cuore del nostro lavoro nelle prossime settimane”. Lo ha detto Ursula von der Leyen durante il suo viaggio a Kiev parlando con l’European Newsroom. “Aumenteremo le sanzioni punitive contro la Russia, anche se dimostrerà una reale volontà a trovare un accordo per una pace duratura”, ha sottolineato la Von der Leyen aggiungendo anche che l’Ue “ha preparato un pacchetto per la sicurezza energetica”. “L’Ucraina è l’Europa. La nostra stretta partnership è nell’interesse”, ha rimarcato la presidente della Commissione europea

Fonte: Il Sole 24 Ore