Msc acquisisce il controllo di Mvn ed entra nella logistica industriale

Il gruppo Msc, tramite la controllata Medlog holding Italia, ha chiuso l’operazione, avviata nei mesi scorsi, d’acquisizione del 51% di Mvn, società che opera nel settore della logistica integrata e gestisce operazioni per grandi gruppi industriali in Italia e nel mondo. Il restante 49% rimane in mano a Logistic project Italia, la società che finora ne deteneva il 100% e i cui azionisti di punta, Enrico Bazzi e Claudio Gervasoni, vengono confermati al vertice dell’azienda acquisita.

L’operazione segna l’ingresso di Msc nel settore della logistica integrata industriale; un comparto che si prevede raggiunga un giro d’affari di 83 miliardi di euro entro il 2026, nella sola Unione europea.

Nuova divisione logistica per Msc

Con questa acquisizione, Msc darà vita a una nuova divisione: la Industrial logistics solutions, appositamente creata, a partire dall’esperienza di Mvn nella logistica industriale, per la gestione e la movimentazione di merci e manufatti. Il gruppo potrà, così, mettere a disposizione del mercato, e delle imprese che già lavorano con Mvn, tutta la sua potenza di fuoco, declinata nelle varie possibilità di trasporto gestite: shipping, con la compagnia di navigazione Msc, servizi aerei, con Msc air cargo, e le opzioni di ferro e gomma fornite da Medlog. In questo modo, il gruppo che fa capo alla famiglia Aponte, raggiunge uno degli obiettivi che da tempo sta perseguendo: essere in grado di garantire l’intera gamma dei servizi logistici.

«Il mercato – spiega Giuseppe Prudente, chief logistics officer di Msc e presidente di Medlog – è in continua evoluzione e, per questo, è fondamentale avere una strategia mirata di medio-lungo periodo per garantire l’efficientamento dei servizi e la multimodalità. Ed è proprio perseguendo questo obiettivo che il gruppo Msc ha recentemente concluso importanti operazioni, volte ad ampliare la propria flotta di navi e a rendere più agevoli, veloci e sostenibili i successivi collegamenti via ferro e via gomma».

Mvn conta 21 centri in Italia e 500 addetti

Mvn ha il quartier generale a Milano e può contare su una rete di 21 centri logistici sul territorio nazionale, che coprono una superficie totale di oltre 1,5 milioni di metri quadrati e danno lavoro a oltre 500 persone. L’azienda prevede, inoltre, future espansioni in Francia, Germania e Arabia Saudita; ed è in grado di seguire l’intero processo end-to-end, partendo dalle attività funzionali di raccolta e immagazzinamento delle merci, per arrivare fino alla gestione delle funzioni d’imballaggio industriale, trasporto e spedizioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore