Musk: «Astronavi su Marte fra due anni, voli con equipaggio tra quattro»
«Le prime astronavi destinate a Marte saranno saranno lanciate tra 2 anni, quando si aprirà la prossima finestra di trasferimento Terra-Marte. Saranno senza equipaggio per testare l’affidabilità dell’atterraggio intatto su Marte. Se quegli atterraggi andranno bene, i primi voli con equipaggio su Marte avverranno tra 4 anni».
A scriverlo in un post su X è Elon Musk. «Il tasso di volo crescerà esponenzialmente, con l’obiettivo di costruire una città autosufficiente in circa 20 anni». Servirà, spiega, essere multiplanetari, «poiché non avremo più tutte le nostre uova, letteralmente e metabolicamente, su un pianeta».
Lo scorso aprile Musk, che ha fondato SpaceX nel 2002, aveva affermato che la prima astronave senza equipaggio ad atterrare su Marte sarebbe stata lanciata entro cinque anni, mentre le prime persone sarebbero atterrate su Marte entro sette anni.
A giugno, un razzo Starship è sopravvissuto a un violento ritorno ipersonico dallo spazio e ha effettuato un atterraggio rivoluzionario nell’Oceano Indiano, completando una missione di prova completa intorno al globo al quarto tentativo.
Musk conta su Starship per raggiungere il suo obiettivo di produrre un grande veicolo spaziale multiuso di prossima generazione, in grado di inviare persone e merci sulla Luna entro la fine di questo decennio e, infine, di volare su Marte.
Fonte: Il Sole 24 Ore