Musk canta già vittoria: «Ok dei soci Tesla al mio maxi compenso»

Musk canta già vittoria: «Ok dei soci Tesla al mio maxi compenso»

Gli azionisti della Tesla stanno votando a favore del pacchetto retributivo multimiliardario per l’amministratore delegato Elon Musk con «ampi margini»: lo scrive su X lo stesso Musk prima della conclusione della votazione. «Entrambe le risoluzioni degli azionisti di Tesla stanno passando con ampi margini!», ha scritto Musk riferendosi alle risoluzioni per approvare il suo pacchetto retributivo da 56 miliardi di dollari e un piano per spostare la sede di Tesla dal Delaware al Texas. I risultati ufficiali del voto non sono ancora stati resi noti e l’assemblea annuale degli azionisti di Tesla si terrà nel pomeriggio.

La vicenda

L’approvazione da parte degli azionisti della più grande remunerazione nella storia aziendale degli Stati Uniti potrebbe placare le preoccupazioni degli investitori sul futuro di Musk all’interno dell’azienda, dando al contempo alla casa automobilistica elettrica un solido argomento nella battaglia per annullare la decisione del tribunale di annullare il pacchetto retributivo.

Musk dovrà comunque affrontare una lunga battaglia legale per convincere il giudice del Delaware che ha dichiarato che il consiglio di amministrazione di Tesla era «dipendente» da lui.

Secondo le prime indiscrezioni, una combinazione di grandi investitori istituzionali e di voti di piccoli soci ha fatto sì che la proposta pro-Musk ottenesse la maggioranza, nonostante i proxy advisor Glass Lewis e Institutional Shareholder Services avessero esortato gli azionisti a respingere il pacchetto retributivo e altri grandi investitori, tra cui il fondo sovrano norvegese, avevano dichiarato che avrebbero votato contro.

Fonte: Il Sole 24 Ore