Musk nel mirino: Warren chiede al cda di Tesla di indagare su utilizzo risorse
Letta della senatrice secondo cui il dirottamento dei chip potrebbe essere una “appropriazione indebita di risorse aziendali” e la fondazione di xAI è di per sé un “inevitabile conflitto di interessi” per Musk
La senatrice Elizabeth Warren ha chiesto al consiglio di amministrazione di Tesla Inc. di indagare se l’amministratore delegato Elon Musk stia utilizzando le risorse del produttore di veicoli elettrici per avvantaggiare altre società che possiede e gestisce.
In una lettera di 10 pagine inviata giovedì al presidente di Tesla Robyn Denholm, la senatrice democratica ha affermato che le attività di Musk – come il dirottamento di chip per computer dalla casa automobilistica alla sua società di social media X Corp – potrebbero essere inappropriate. A giugno Musk ha riconosciuto di aver inviato le unità di elaborazione grafica a X e alla società di intelligenza artificiale xAI Corp. affermando che altrimenti sarebbero rimaste in un magazzino.
Warren ha sostenuto che il dirottamento dei chip potrebbe essere una “appropriazione indebita di risorse aziendali” e ha affermato che la fondazione di xAI è di per sé un “inevitabile conflitto di interessi” per Musk.
Tesla non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
La senatrice ha anche espresso il timore che il consiglio di amministrazione di Tesla possa aver “trascurato” i suoi doveri di corporate governance e che la società manchi di supervisione. Vuole ulteriori informazioni per capire meglio se la Securities and Exchange Commission o altre agenzie di regolamentazione debbano intervenire.
Fonte: Il Sole 24 Ore