Musk presenta il nuovo Grok-3: «Il più intelligente sulla Terra»

Musk presenta il nuovo Grok-3: «Il più intelligente sulla Terra»

Elon Musk rilancia sull’intelligenza artificiale e con la sua startup xAI ha presentato nelle scorse ore il modello Grok-3 aggiornato: una versione della tecnologia chatbot che secondo il miliardario è «la AI più intelligente della Terra».

In una diretta streaming la società ha affermato che, in base a parametri matematici, scientifici e di codifica, Grok-3 «batte Google Gemini di Alphabet, il modello V3 di DeepSeek, Claude di Anthropic e GPT-4o di OpenAI». Grok-3 ha una potenza di calcolo «più che decuplicata» rispetto al suo predecessore e ha completato il pre-training all’inizio di gennaio, ha detto Musk in una presentazione insieme a tre ingegneri di xAI.

«Stiamo migliorando continuamente i modelli ogni giorno, e letteralmente entro 24 ore vedrete dei miglioramenti», ha affermato Musk.

Con Grok-3 l’azienda ha presentato un nuovo motore di ricerca intelligente, chiamato DeepSearch: un chatbot di ragionamento che esprime il suo processo di comprensione di una domanda e il modo in cui pianifica la risposta. La dimostrazione ha mostrato le opzioni di ricerca, brainstorming e analisi dei dati. Il team di Musk ha anche detto che intende rilasciare un chatbot basato sulla voce «il prima possibile».

Grok-3 viene distribuito immediatamente agli abbonati Premium+ su X. L’azienda sta lanciando un nuovo abbonamento chiamato SuperGrok per l’app mobile del bot e il sito Grok.com. XAI prevede di rendere open-source le versioni precedenti dei suoi modelli Grok non appena l’ultima sarà completamente matura.

Fonte: Il Sole 24 Ore