Musk: «Stop ad Apple se integra OpenAi»

Musk: «Stop ad Apple se integra OpenAi»

«Se Apple integra OpenAI a livello di OS», il suo sistema operativo, «allora i dispositivi di Apple saranno vietati nelle mie aziende. Questa è un’inaccettabile violazione di sicurezza». La minaccia arriva via X da Elon Musk dopo che Apple ha annunciato una partnership proprio con OpenAI.

«E’ assurdo che Apple non sia abbastanza intelligente da creare la sua intelligenza artificiale, ma sia in qualche modo in grado di garantire che OpenAI protegga la vostra sicurezza e privacy. Apple non ha idea di cosa accadrà una volta che i dati sono nelle mani di OpenAI», aggiunge Musk in un successivo post.

Musk è stato co-fondatore di OpenAI, ma in seguito ha tagliato i ponti con la start up di San Francisco: da un lato ha espresso preoccupazioni sulle implicazioni per la sicurezza derivanti da un rapido sviluppo dell’AI generativa, ma dall’altro sta anche lavorando a un proprio concorrente di ChatGPT.

Durante la presentazione di ieri, Apple ha dichiarato che «l’integrazione di ChatGPT» arriverà nei suoi sistemi operativi per iPhone, iPad e computer Mac nel corso dell’anno. Ma ha anche affermato che i dati degli utenti non saranno tracciati e che ci saranno altre precauzioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore