Mytheresa-Ynap: dal deal nasce LuxExperience

Mytheresa-Ynap: dal deal nasce LuxExperience

Dopo l’annuncio dello scorso ottobre, comincia a prendere corpo il nuovo polo del retail di lusso nato dall’acquisizione di Ynap, gruppo cui fanno capo Yoox e Net-à-porter di proprietà di Richemont, da parte del retailer tedesco Mytheresa, quotato al Nyse. In vista del closing dell’operazione, che dovrebbe concretizzarsi entro il primo semestre 2025, l’azienda tedesca ha annunciato che proporrà ai propri shareholders – in un meeting straordinario in programma il 6 marzo – un cambio di nome. La parent company di Mytheresa e Ynap si chiamerà LuxExperience.

Il cambio di nome – lo dice lo stesso Michael Kliger, ceo di Mytheresa – «riflette la nostra ambizione di rafforzare la nostra posizione di gruppo leader mondiale nel lusso digitale multimarca che costruisce una comunità per veri appassionati di lusso e crea desiderabilità attraverso esperienze digitali e fisiche». Del resto, secondo il manager, che guida il retailer tedesco dal 2015 e ha contribuito a farlo diventare un punto di riferimento per i clienti al vertice della piramide di spesa anche grazie a una serie di eventi fisici studiati minuziosamente, «il lusso è un business guidato dall’esperienza».

L’obiettivo del deal tra Mytheresa e Richemont è quello di costruire un gruppo dalla forte riconoscibilità, in grado di sfruttare sinergie interne: «All’interno del gruppo, rafforzeremo e svilupperemo ulteriormente i marchi unici dei negozi e le loro identità, creando al contempo sinergie nel back-of-house. Il nuovo gruppo presenterà una delle opportunità più interessanti per gli investitori di tutto il mondo di partecipare all’enorme opportunità di mercato dello shopping digitale di lusso multimarca», ha concluso Kliger.

Fonte: Il Sole 24 Ore