Nanocar Silence S04, la microcar elettrica in vendita nelle concessionarie Nissan

 Nessuna erede al momento per la Nissan Micra ma una microcar elettrica compatta adatta alla città. Nissan punta sulle collaborazioni per offrire ai propri clienti un’alternativa adatta al traffico urbano. E lo fa commercializzando la microcar elettrica Silence S04, in 11 concessionarie sparse sul territorio nazionale, nelle versioni L6e re L7e. Caratterizzata da dimensioni estremamente compatte, dalla batteria estraibile e guidabili dai 14 e 16 anni a seconda delle versioni, la Silence S04 è pronta a sfidare modelli come Fiat Topolino, Citroen Ami e Microlino. 

Dimensioni Nanocar Silence S04

Le dimensioni della Nanocar Silence S04 sono perfette per il traffico urbano, grazie ad una lunghezza di 2,28 m, una larghezza pari a 1,27 m, un’altezza di 1,57 m e un raggio di sterzata di soli 3,5 metri. Buona la dotazione a bordo per la categoria, con  aria condizionata, alzacristalli elettrici, impianto audio, comandi al volante e caricatore per smartphone. Manca invece l’airbag per il guidatore e anche l’abs, presente quest’ultimo sulla concorrente cinese Xev Yoyo. Le vetture sono dotate di Bluetooth per la connessione con lo smartphone, per gestire le chiamate, gli itinerari di viaggio e la playlist musicale. Inoltre, l’app My Silence offre ai clienti una serie di servizi digitali all’avanguardia, tra cui l’accesso senza chiavi, la localizzazione del mezzo, il monitoraggio dell’autonomia e dello stato di carica della batteria. Sempre tramite app, i clienti possono connettersi con la loro community e condividere l’accesso al proprio veicolo utilizzando la chiave digitale, senza l’utilizzo di chiavi fisiche. 

Versioni e autonomia

Due le varianti disponibili: L6e – guidabile a partire dai 14 anni con patente AM – e L7e guidabile a partire dai 16 anni con patente B1. La L6e offre una sola opzione di motore elettrico da 6 kW, che permette di raggiungere la velocità massima di 45 km/h. La versione

con singola batteria garantisce autonomia pari a 80 km, mentre per quella con due batterie l’autonomia arriva a 175 km. Sulla L7e sono disponibili due diverse opzioni: umotore da 7 kW associato a una sola batteria, che permette di raggiungere la velocità massima di 70 km/h e garantire un’autonomia pari a 70 km. E un motore da 14 kW associato a due batterie che garantisce 85 km/h di velocità massima e 149 km di autonomia.

Unici veicoli elettrici leggeri con batteria estraibile, trasportabili con un apposito carrellino,  le Silence S04 montano tutte un accumulatore con capacità di 5,6 kW e possono essere ricaricate tramite una comune presa domestica o presso le colonnine pubbliche dotate di presa in corrente alternata, con tempi per una ricarica completa che vanno dalle 7 alle 9 ore. Inoltre, in futuro sarà possibile sostituire la batteria scarica con una carica in soli 30 secondi nelle stazioni di scambio presso la rete Nissan che aderirà all’iniziativa. 

Fonte: Il Sole 24 Ore