Napoli, l’intelligenza artificiale entra nei programmi della Apple Academy

Si è chiusa la settima edizione della Apple Academy della Università Federico II: 360 i giovani, provenienti da Italia e altri Paesi (il 45% da altri Paesi) che si sono dipolomati. La Graduation è avvenuta nell’Auditorium del polo universitario federiciano di San Giovanni, alla presenza di Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II, Giorgio Ventre, direttore scientifico della Apple Developer Academy, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, e Lisa Jackson, vice presidente ambiente, politiche e iniziative sociali di Apple.

Future Fair con cento aziende

La cerimonia conclusiva è stata preceduta nella giornata del 27 giugno dalla Future Fair, iniziativa che consente ai giovani che hanno appena concluso la formazione di presentare i propri progetti, per lo più nuove app, alla presenza di cento aziende, e di rappresentanti dell’Unione industriali di Napoli. Alla presentazione ha partecipato tra gli altri Lisa Jecks. La vicepresidente di Apple ha annunciato dal prossimo anno l’inserimento della intelligenza artificiale nel piano formativo della Apple Academy.

Il via ai nuovi corsi a ottobre

Pubblicato il bando per l’ottava edizione: i corsi partiranno a fine settembre con il 50% di studenti stranieri. Tra le novità della nuova edizione anche progetti di ricerca in collaborazione con l’Università Federico II nei campi della robotica, dell’ingegneria strutturale, della scuola di medicina e tecnologie di rete 5G.

Ad oggi si sono diplomati alla Apple Academy di Napoli quasi 2mila giovani con una percentuale dell’85% di occupati.

Chiusa la prima edizione della Awe Academy

Sempre ier, e sempre a San Giovanni a Teduccio, si è tenuta anche la Graduation Day della AWE Academy. Si tratta della prima edizione italiana dell’Academy for Women Entrepreneurs, il programma totalmente gratuito realizzato grazie alla partnership tra l’Università Federico II e la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia per supportare donne e ragazze nella creazione e nello sviluppo di realtà imprenditoriali attraverso formazione, mentoring, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi. Ospite d’onore l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell. Dopo la consegna alle partecipanti dei diplomi e dei premi assegnati dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, l’Ambasciatore Markell, assieme al Rettore Matteo Lorito, alla Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds e all’Assessore alla Ricerca della Regione Campania Valeria Fascione, ha discusso con le partecipanti i loro progetti futuri e l’impatto significativo che l’Academy for Women Entrepreneurs ha avuto sulle loro carriere imprenditoriali.

Fonte: Il Sole 24 Ore