Nasce a Palermo Terramatta Tv per raccontare le periferie siciliane

Nasce a Palermo Terramatta Tv per raccontare le periferie siciliane

Si chiama Terramatta Tv ed una nuova web tv che si propone di raccontare le periferie siciliane e contrastare la povertà educativa nelle aree e nei contesti sociali più marginali dell’isola. L’iniziativa nasce grazsie alla sinergia tra la Fondazione Snam e l’impresa socviale Il Mediterraneo, una startup che opera nel settore della comunicazione digitale e dell’editoria fin qui solo con il giornale online ilmediterraneo24.it.

Il team è composto da professionisti con origini e competenze che spaziano dal giornalismo alla mediazione culturale: «TereramattaTV, attiva sul web e sui social media – spiegano i promotori – si propone di essere uno strumento di servizio pubblico raccontando con un linguaggio moderno e accessibile le stoprie delle periferie siciliane dal punto di vista dei giovani dando così voce a chi vive in condizioni di diffuse di svantaggio sociale». Il mediterraneo ha presentato anche il nuovo progetto di Accademy gratuita per la formazione di content creator per i media digitali: un’offerta formativa, spiegano i promotori, che intende sviluppare, in chiave giornalistica, competenze specifiche per la realizzazione di contenuti nativi digitali ma anche lo sviluppo di capacità di analisi critica dei contenuti che circolano sui social «educando anche alla corretta individuazione e creazione di notizie e sensibilizzando sui rischi delle fake news».

Un ruolo chiave nel sostegno di queste iniziative lo ha la Fondazione Snam: «Investire nell’educazione significa investire nel futuro delle nostre comunità – dice Marta Luca, Direttrice Generale di Fondazione Snam -. In Fondazione Snam crediamo fermamente che una società più giusta e inclusiva, dove ogni persona ha la possibilità di realizzare il proprio potenziale e contribuire al benessere collettivo, si realizzi anche e soprattutto attraverso l’educazione. Sostenere progetti come TerramattaTV e l’Academy de Il Mediterraneo significa investire nel futuro dei giovani e nella resilienza delle comunità, contribuendo a garantire un diritto fondamentale e contrastando le forme di povertà e disparità educativa che affliggono il tessuto sociale».

La nuova piattaforma di condivisione video è già disponibile sui canali social e sul sito web Terramatta.tv, ricco di contenuti realizzati anche dai giovani studenti delle scuole locali, come l’Ic Giovanni Falcone dello Zen, o di Enti del Terzo settore, come il Centro di Accoglienza Padre Nostro. «Crediamo che la comunicazione digitale sia efficace per combattere la povertà educativa – spiegano -. Per questo motivo, abbiamo scelto la formula del minidoc, brevi documentari che danno voce a realtà che offrono il loro impegno sociale per il quartiere. A realizzarli sono stati i ragazzi che hanno frequentato i nostri laboratori. In questo modo si sono appassionati agli strumenti e al linguaggio del giornalismo e contemporaneamente hanno conosciuto meglio il territorio in cui vivono».

Fonte: Il Sole 24 Ore