Nasce la jv tra Xori e Idec Groupe per logistica e studentati

Il primo investimento saranno quasi 60mila mq in Veneto. Ma l’obiettivo è sviluppare un potenziale business da 100 milioni di investimenti in tre anni. E’ soprattutto su industrial/logistics e studentati che si avvia la partnership che vedrà, sul mercato italiano, il gruppo francese Idec Groupe, uno dei principali operatori del settore immobiliare in Francia e all’estero, assieme a Xori Group, società italiana, con sede a Torino, specializzata in ingegneria e costruzioni. La nuova joint venture – 90% Idec Groupe e 10% Xori – si chiamerà Idec Groupe Italia e punta proprio allo sviluppo di asset industriali e logistici e di una residenzialità esclusivamente legata agli studenti.

Il Gruppo Idec – fondato in Francia quasi 25 anni fa, è uno dei principali attori del settore immobiliare, con oltre 600 dipendenti in Francia, mille all’estero, 700mila mq completati ogni anno e mezzo miliardo di fatturato globale – si unisce a Xori Group, azienda che impiega oltre 200 persone e che incorpora sette diverse società.

«Con Idec Goup Italia – spiega Patrice Lafargue, fondatore e presidente di Idec Groupe – vogliamo creare un’azienda di riferimento per supportare le imprese dell’industria, del commercio e della logistica nella realizzazione dei loro progetti immobiliari, integrando tutte le leve dell’innovazione e della sostenibilità. Intendiamo unire il nostro know-how e la natura complementare delle nostre attività.
«Grazie alla nostra conoscenza del territorio – ha spiegato Luca Rollino, presidente del Gruppo Xori – andremo a individuare le opportunità di impresa e a pianificare business plan di progetti logistici, terziari e industriali. Attualmente, stiamo operando su un primo progetto di sviluppo di circa 60mila mq in Veneto (almeno 50mila mq è la dimensione dei progetti che prendiamo in considerazione), ma ne abbiamo altri tre in valutazione. Lo sviluppo, però, avviene solo se è verificato il potenziale interesse dell’asset da parte di alcuni possibili tenant. L’area di riferimento, sia per il comparto logistico che per lo student housing – ha concluso Rollino – è il centro e nord Italia».

Fonte: Il Sole 24 Ore